CAMPOBASSO. Giunge anche questa sera il consueto bollettino diffuso dall’azienda sanitaria regionale che fotografa la situazione generale in Molise riguardo alla diffusione del contagio, le ospedalizzazioni, i decessi e naturalmente i guariti di questa pandemia.
Dietro ad ogni numero, lo ricordiamo sempre, ci sono tante storie particolari, storie di dolore ma anche di speranza. Una speranza che naturalmente viene dall’aver finalmente sconfitto il Covid e dall’aver, in altri casi, ricevuto il vaccino.
Venendo ai dati, nelle ultime 24 ore fortunatamente non ci sono stati nuovi decessi e nemmeno nuovi ricoveri. Le dimissioni sono state 5 mentre, a fronte di 566 tamponi, processati dal laboratorio di biologia molecolare del Cardarelli, si sono registrati 56 nuovi positivi. I negativizzati sono invece 52.
Dati che delineano dopo tanti giorni uno stop ai lutti dovuti al Covid, ma anche l’assenza di nuovi ricoveri fa tirare un sospiro di sollievo a tutti. E’ vero, purtroppo, per due pazienti è stato necessario il trasferimento in terapia intensiva. Ed è questo il dato che non deve far abbassare la guardia, il Covid può colpire tutti e può provocare complicazioni che richiedono poi la respirazione meccanica.
I due pazienti che da infettive sono stati trasferiti in rianimazione sono uno di Campobasso e uno di Santa Croce di Magliano.
Le cinque dimissioni si riferiscono ad un paziente sempre di Santa Croce di Magliano che è tornato a casa dimesso dall’area grigia del San Timoteo. Due pazienti dimessi da infettive rispettivamente di Campomarino e San Martino in Pensilis. E altra nota positiva si registra l’uscita dalla rianimazione della Neuromed di un paziente di Isernia e dalla sub intensiva di un paziente di San Martino in Pensilis.
Sul fronte della diffusione del contagio oggi sono in crescita, come detto, 56 e si sono registrati nei seguenti centri: 3 Agnone, 2 Bojano, 2 Busso, 5 Campobasso, 1 Casacalenda, 1 Casalciprano, 1 Cercemaggiore, 7 Isernia, 6 Limosano, 3 Petacciato, 2 Pozzilli, 5 Santa Croce di Magliano, 1 Sepino, 8 Termoli, 4 Trivento e 5 Venafro.
I guariti sono 52 il numero maggiore a Campobasso con 12 negativizzati.
Venendo ai dati generali, oggi, in Molise ci sono 858 molisani positivi, mentre le persone in isolamento salgono a 3937.
Nelle strutture ospedaliere sono ricoverati complessivamente 81 pazienti così distribuiti: al Cardarelli 54 in infettive e 10 in terapia intensiva. Nell’area grigia del San Timoteo solo due pazienti. 3 cittadini in intensiva al Gemelli e 4 alla Neuromed, uno di questi in sub intensiva.