ROMA. Il Consiglio dei Ministri vara il decreto legge con le nuove misure anti COVID: da lunedì 15 Marzo fino al 6 Aprile le Regioni che avranno un numero settimanale di casi superiori a 250 ogni 100mila abitanti passeranno automaticamente in zona rossa.
Per le festività pasquali, dal 3 al 5 aprile, le misure della zona rossa di applicheranno sull’intero territorio nazionale.
Questo il contenuto del provvedimento del Governo Draghi, il secondo per contrastare la pandemia in corso. Non un Dpcm ma un decreto legge che dovrà essere poi convertito in legge entro i prossimi 60 giorni.
Il governatore Mario Draghi che in queste ore sta visitando il centro vaccini di Fiumicino ha dichiarato “A più di un anno dall’inizio dell’emergenza purtroppo c’è una nuova ondata di contagi: nell’ultima settimana più di 150mila infezioni contro le 131mila della settimana precedente, un incremento di ricoverati quasi di 5000 persone, della terapia intensiva di seicento unità. Questi numeri impongono massima cautela” per “limitare il numero di morti e impedire la saturazione delle strutture sanitarie”.
“Qualche giorno fa ho ringraziato gli italiani per la loro infinita pazienza. Sono consapevole che le misure di oggi avranno conseguenze sull’istruzione dei figli, sull’economia e sullo stato anche psicologico di noi tutti. Sono necessarie per evitare un peggioramento che renderebbe inevitabili provvedimenti ancora più stringenti. Ma, a queste misure, si accompagna l’azione di governo a sostegno di famiglie e imprese e l’accelerazione della campagna vaccinale, che sola dà speranza di uscita dalla pandemia”
Alcune misure del decreto:
- NUOVO CRITERIO ZONA ROSSA – Per istituire la zona rossa in una regione con ordinanza del ministro della Salute non si considererà più solo l’Rt (indice di trasmissibilità) superiore a 1,25 nell’ultima rilevazione, ma anche l’incidenza settimanale superiore a 250 casi complessivi su 100 mila abitanti. Il cambio di fascia sarà automatico.
- ZONE ROSSE LOCALI A DISCREZIONE REGIONI – Le Regioni arancioni potranno individuare aree da portare in zona rossa, quando l’incidenza supera la soglia dei 250 casi per 100 mila abitanti nella settimana oppure quando si riscontra una presenza di varianti tale da dover prevedere misure più restrittive.
- CONGEDI PARENTALI E BONUS BABY SITTER – Nel decreto anche 290 milioni per i congedi parentali, a partire dal 1 gennaio e quindi anche retroattivi. Saranno retribuiti al 50% per chi abbia figli minori di 14 anni, mentre dai 14 ai 16 anni non saranno retribuiti. Alternativo al congedo un bonus baby sitter fino a 100 euro a settimana per i lavoratori autonomi, i sanitari e le forze dell’ordine.
- SMART WORKING – Fino ai 16 anni dei figli viene ribadito il diritto allo smartworking per i genitori.
Larino. Ben 3 milioni di euro stanziati per adeguare ed ampliare l’Hospice Madre Teresa di Calcutta.
Nello stesso decreto ministeriale altri due milioni di euro per la manutenzione straordinaria della Rsa...
Leggi di piùDetailsLarino. Traguardo importante per la splendida Michelangela Zeoli: compie 18 anni!
LARINO. Mentre è in corso la sua grande festa per i 18 anni giungono e...
Leggi di piùDetailsLarino. Al luogotenente Giovanni Biondi la medaglia d’oro al merito per lungo comando!
Gli auguri speciali della sua famiglia nel giorno in cui ricorre la data di arruolamento...
Leggi di piùDetailsFonte Ansa.it