CAMPOBASSO. Altro importante passo in avanti in tema di vaccinazioni anti Covid. Da questa sera, come confermatoci dallo stesso direttore regionale Asrem Oreste Florenzano, è attiva la possibilità di aderire alle manifestazioni di interesse a ricevere il vaccino per le persone cosiddette vulnerabili, ossia soggetti di età compresa tra i 16 e i 79 anni di età che rispondono ai requisiti indicati dalla circolare del Ministero della Salute dello scorso 9 febbraio. (vedi foto allegata)
E così dopo gli over 80, il personale scolastico docente e non docente e le forze dell’ordine si apre dunque ai soggetti ‘vulnerabili’ l’accesso alla vaccinazione.
Di seguito riportiamo il vademecum diffuso dal sito: https://adesionivaccinazionicovid.regione.molise.it/
“I soggetti considerati vulnerabili – si legge testualmente sul sito – dovranno inserire il codice fiscale (sarà consentito l’accesso solo se in possesso di specifica esenzione per patologia o per invalidità);
Da questo link “Tabella esenzioni vulnerabili” è possibile verificare quali esenzioni rientrano in questa prima fase di campagna.
Una volta raccolte le adesioni, a seguito di valutazione medica, il programma delle somministrazioni verrà organizzato in base al criterio di severità della patologia segnalata.
Ove indicato, solo per determinate patologie, può essere inserito anche il dato del caregiver o del convivente che si prende cura del soggetto vulnerabile.
Per coloro che non hanno un’esenzione, nei prossimi giorni verrà indicata la modalità alternativa di adesione.
Per i minori di 16 anni fragili, impossibilitati a vaccinarsi, ed in condizioni di estrema vulnerabilità è disponibile l’account mail: minorifragilivaccini@regione.molise.it.
Va inviata una mail nella quale deve essere comunicato SOLO il Nome e cognome del genitore ed il recapito telefonico da contattare per la valutazione conseguente del caso.
NON INSERIRE nominativo del minore né patologia.
Per i maggiori di 16 anni fragili, impossibilitati a vaccinarsi, ed in condizioni di estrema vulnerabilità è disponibile da lunedì 8 marzo 2021 l’account mail: fragilinonvaccinabili@regione.molise.it
Va inviata una dichiarazione sostitutiva sottoscritta nella quale indicare il Nome e cognome della persona da contattare ed il nominativo del fragile oltre al recapito telefonico e indirizzo mail da utilizzare per la valutazione conseguente del caso – Elencare i riferimenti anagrafici dei soli conviventi con il fragile”.