CAMPOBASSO. E’ uno dei giorni più tristi per il Molise. Il Bollettino appena diffuso riporta la tragica notizia che in poco più di 24 ore, dieci corregionali hanno perso la vita a causa del Covid.
Ci sono altri ricoveri e con essi altri nuovi casi positivi, ben 137 su 846 tamponi processati.
Abbiamo già riferito dei tre lutti che hanno colpito la comunità di Santa Croce di Magliano dove sono deceduti un uomo di 76 anni ricoverato in terapia intensiva alla Neuromed, una donna di 74 anni deceduta al San Timoteo e un uomo di soli 52 anni deceduto in rianimazione al Cardarelli.
A questi tre lutti si aggiungono quelli di una donna di 89 anni originaria di San Giuliano di Puglia deceduta ieri nell’area grigia del pronto soccorso di Termoli. Un’altra donna di 74 anni deceduta sempre a Termoli lo scorso 1 marzo, ma soltanto oggi riportata nel bollettino. Un uomo di Bonefro, deceduto oggi nell’area grigia del San Timoteo. Ed ancora un uomo di 85 anni originario di Colletorto, deceduto lo scorso 2 marzo in infettive al Cardarelli. Un uomo di 91 anni di Pozzilli, ricoverato in malattie infettive e deceduto oggi. Un altro 53 enne, originario di Poggio Sannita, deceduto oggi in terapia intensiva.
A questi dati, ricordiamo che nella realtà sono tragedie che si stanno consumando nella ventesima regione, si registra poi il trasferimento in rianimazione per un cittadino di Montelongo.
Ed ancora ricoveri. Altri sette corregionali per le complicazioni dovute a questo maledetto virus sono stati ricoverati 6 presso l’area grigia del San Timoteo di Termoli e 1 presso il reparto di infettive del Cardarelli.
A Termoli il ricovero si è reso necessario per due termolesi, per un cittadino di Campomarino, di Colletorto, di Mafalda, di San Martino in Pensilis. Mentre in infettive è stato ricoverato un cittadino di Montelongo.
Anche il piccolo centro frentano sta vivendo una recrudescenza del virus che ha già portato lutti e diverse persone ospedalizzate.
Al Cardarelli sono ricoverate oggi 77 persone. 65 in infettive e 12 in rianimazione.
Il San Timoteo è ormai saturo anch’esso, infatti, ci sono oggi ben 20 persone ricoverate.
Al Gemelli sono sette i molisani ricoverati. Mentre alla Neuromed ci sono sette pazienti in intensiva e quattro in sub intensiva.
Il numero delle persone attualmente positive in Molise è 1787, quello delle persone in isolamento è 2724.
Venendo ai nuovi casi di contagio, si è detto che sono stati processati 846 tamponi. Da questi sono emersi 137 nuovi positivi così distribuiti: 6 Campomarino, 7 Acquaviva d’Isernia, 7 Agnone, 4 Belmonte del Sannio, 7 Campobasso, 1 Campodipietra, 1 Capracotta, 3 Carpinone, 2 Cercemaggiore, 1 Chiauci, 8 Colletorto, 2 Guglionesi, 18 Isernia, 4 Macchiagodena, 2 Mafalda, 4 Montaquila, 1 Montefalcone nel Sannio, 1 Montelongo, 2 Montorio nei Frentani, 1 Oratino, 1 Pescolanciano, 1 Portocannone, 1 Pozzilli, 1 Riccia, 1 Rionero Sannitico, 2 Rotello, 1 San Giacomo degli Schiavoni, 9 San Martino in Pensilis, 6 Santa Croce di Magliano, 1 Sant’Agapito, 1 Sant’Angelo Limosano, 1 Sepino, 1 Spinete, 20 Termoli, 5 Trivento, 2 Venafro, 1 Vinchiaturo.
92 persone possono finalmente dire di aver superato il Covid.