LARINO. Come annunciato è partita oggi, sabato 20 febbraio, la campagna vaccinale per gli over 80.
Ci siamo recati al Vietri dove, così come in altri sette punti della Regione, è stato allestito lo spazio per somministrare le prime dosi del vaccino Pzifer ai nonni e alle nonne che abitano in questa parte di Molise.
Siamo stati un po’ di tempo ad osservare le memorie storiche del Molise.
Ci siamo fermati, e ci siamo stupiti della loro forza, della loro reazione di fronte a quell’ago sottile che entrava nel loro braccio per ricevere la speranza della medicina contro questo maledetto virus che si è portato via molti dei loro amici, fratelli e sorelle.
A Larino, la postazione vaccini è stata allestita all’interno della sala conferenze del Vietri.
Qui, il dottore Paolo Carfagnini con la collaborazione preziosa della dottoressa Elda Della Fazia (lo si ricorda in pensione ma sempre in prima linea perché chi è medico lo è per sempre) ha coordinato due squadre di infermieri a cui è stata demandata la materiale esecuzione della prima dose del vaccino.
Scaglionati, secondo le prenotazioni effettuate nei giorni scorsi, 100 anziani del territorio frentano, il più anziano che si è presentato aveva 98 anni, hanno atteso il proprio turno per sottoporsi al vaccino.
L’hanno fatto con quella dignità, con quella attenzione, con quella voglia di futuro di chi ha alle spalle vissuti forse anche ben più tragici del Covid.
In tutti, anche sentendo le battute fatte, c’era la consapevolezza di fare qualcosa di importante non solo per se stessi ma anche per le proprie famiglie.
Quella della vaccinazione, resta senza dubbio la pagina più bella di questi mesi di pandemia, anche se non possiamo negare che il numero dei vaccini è ancora troppo poco.
Ma è una gioia sapere che i nostri nonni, le nostre nonne oggi possono avere un’arma in più per difendersi.
Grazie all’equipe impegnata nelle vaccinazioni, grazie a voi nonni ancora oggi esempio di vita!.
La prossima data per la vaccinazione a Larino è fissata per il prossimo 13 marzo.
Nicola De Francesco