CAMPOBASSO. Fase 5 dell’emergenza Covid in Molise, il commissario Angelo Giustini nomina il direttore Generale Asrem Oreste Florenzano Commissario Straordinario per l’emergenza Covid-19. A seguito di una nota del manager Asrem al commissario Giustini con la quale si chiedevano le misure per la fase emergenziale 5, a causa dell’ormai carenza di posti letto Covid, il commissario in tutta risposta ha con una nota inviato le sue proposte operative chiedendo che ad attuarle sia lo stesso Florenzano.
Giustini ha elaborato due proposte che vi alleghiamo:
- Ospedale Cardarelli riservato interamente ai pazienti covid con il supporto di posti letto di area medica da allestire in maniera tempestiva al Vietri di Larino con potenziale trasformazione anche dell’Area subintensiva.
La Rsa presente al Vietri sarà trasferita in una o più strutture private accreditate che concorrono all’erogazione dei LEA sul territorio regionale (Gemelli Molise, Gea Medica, Neuromed, Villa Ester e Villa Maria).
Tutte le patologie tempo-dipendenti per pazienti no-Covid confluiranno presso gli ospedali di Termoli, Isernia e Agnone. - altra soluzione prevede il totale trasferimento dei pazienti covid dal Cardarelli di Campobasso che, a seguito di sanificazione accoglierà solo pazienti no-covid per garantire prestazioni alle patologie tempo-dipendenti della regione.
Si prevede che uno dei Presidi Ospedalieri Spoke (Isernia o Termoli) ospiterà solo pazienti covid-19.
Inoltre il Vietri di Larino e il Santissimo Rosario di Venafro concorreranno nel supporto dell’assistenza e delle cure richieste per i pazienti Covid-19 in fase non acuta. Le strutture private accreditate della Regione Molise sono invece destinate ai pazienti critici e non critici Covid e no-Covid. In tali strutture, se necessario ed ove presenti, le terapie intensive e semintensive, sono destinate anche a pazienti
critici (Covid-19 e no Covid).
Al termine della nota il commissario Giustini nomina Florenzano Commissario Straordinario per l’emergenza Covid-19 al fine dell’attuazione delle modalità operative indicate.