CAMPOBASSO. Dopo il boom di ieri, nelle ultime 24 ore sono stati processati solo 341 tamponi. D’altronde siamo abituati nei weekend a questi numeri. Ci sono solo 41 nuovi positivi e di questi 17 sono stati diagnosticati a Termoli.
Il dato però che resta allarmante è quello legato alle morti e ai ricoveri.
Abbiamo già riferito del decesso dell’uomo di 86 anni di Larino. Alla sua morte si è aggiunta quella di un uomo di 73 anni di Colle d’Anchise.
Peggiorate le condizioni di un cittadino di San Martino in Pensili tanto che se ne è disposto il trasferimento da malattie intensive alla rianimazione. Percorso inverso, fortunatamente, per un residente a Casteboltaccio.
Dal bollettino Asrem si apprende che ci sono altri 7 ricoverati al Cardarelli. 6 in malattie intensive e 1 in terapia intensiva. In malattie infettive sono stati ricoverati molisani provenienti da Campobasso 2, Campomarino 1, Castropignano 1, Termoli 1 e San Martino in Pensilis 1. Mentre in rianimazione un cittadino di Colle d’Anchise.
Ricoveri che hanno letteralmente fatto collassare l’intero sistema molisano. Al Cardarelli non c’è più posto. I ricoveri sono saliti ad 85. 74 in malattie infettive e 11 in terapia intensiva. In queste ore, la cronaca ha fatto registrare trasferimenti di pazienti molisani in altre regioni perchè anche al San Timoteo di Termoli ormai non c’è più posto.
Ed è arrivata la nota del commissario Angelo Giustini con la quale ha nominato il direttore generale Oreste Florenzano commissario straordinario per l’emergenza Covid dando indicazioni su come affrontare questa delicata fase dell’emergenza sanitaria che sta vivendo tutto il Molise, a partire dal basso Molise.
Nella nota è scritto chiaramente di aprire il Vietri disponendo la creazione di ulteriori posti di area medica Covid (leggi articolo a parte).
Tornando alla cronaca, si diceva di altri 41 positivi. Oltre a Termoli, ci sono 5 nuovi casi a Campomarino, 4 a Santa Croce di Magliano, 2 a Larino, San Martino in Pensilis, Portocannone e Agnone. 1 a Campobasso, Guglionesi, Isernia, Montelongo, Pescopennataro, Pietrabbondante, Pietracatella.