CAMPOBASSO. Nelle ultime 24 ore in Molise si sono registrati altri cinque decessi dovuti alle complicazioni del Covid-19. Tanto che il numero complessivo certificato dall’azienda sanitaria è salito a 254 dall’inizio della pandemia. Con una forte crescita a partire dalla seconda ondata.
A perdere la vita un uomo di 77 anni di Gambatesa ricoverato nel reparto di malattie infettive, con lui una donna di 55 anni di Montenero di Bisaccia e un uomo 81 enne di Campobasso. Mentre nel vicino reparto di rianimazione sono deceduti due uomini. Uno di 60 anni di Colli al Volturno e uno di 71 di Petacciato.
La cronaca poi registra un trasferimento da infettive a rianimazione. Ed ancora 5 ricoveri in infettive.
A fronte di 497 tamponi processati dal laboratorio di biologia molecolare del Cardarelli, oggi sono emersi soltanto 39 nuovi positivi. Il centro con il numero maggiore di nuove positività è Campobasso con 8 soggetti. .
Gli altri paesi dove si sono riscontrate nuove positività sono: 1 Baranello, 6 Campomarino, 1 Colle D’Anchise, 4 Frosolone, 1 Mafalda, 1 Monacilioni, 5 Palata, 1 Pesche, 1 Pettoranello del Molise, 2 Portocannone, 3 Termoli e 5 Tufara.
Gli oltre venti contagi in pochi giorni, legati al mondo della scuola, tra alunni ed insegnanti, hanno indotto il primo cittadino di Campomarino Piero Donato Silvestri a sospendere le lezioni in presenza sia nelle scuole pubbliche che nelle private, da domani e fino al prossimo 1 Febbraio.
Stesso discorso anche a Palata dove il sindaco Maria Di Lena, a fronte di alcuni contagi riscontrati all’interno del locale plesso scolastico, sentito il dirigente scolastico, con ordinanza n. 2 di oggi 24 gennaio, ha disposto la chiusura, da domani 25 gennaio e fino a venerdì 29 gennaio, dell’Istituto comprensivo “A. Ricciardi” di Palata( infanzia, primaria e secondaria di primo grado), in conformità e nel rispetto della prolassi sanitaria prevista dall’ Asrem.
Stando alle informazioni raccolte, poi anche a Larino presso la casa circondariale di via Molise si è sviluppato un nuovo focolaio di contagio.
Attualmente ci sono almeno 11 contagiati all’interno della struttura, già nel recente passato teatro di un focolaio poi fortunatamente scemato senza particolari conseguenze.