LARINO. Sono quattro i positivi nel centro frentano che fino a qualche giorno fa era stato dichiarato covid free dal primo cittadino. Ora però la situazione è cambiata e da stasera i casi certificati dall’Asrem sono saliti a 4.
In serata, il primo cittadino Pino Puchetti ha emanato una nuova ordinanza emergenziale per il tracciamento dei contagi ed il contenimento della diffusione dell’epidemia sul territorio comunale.
Con la stessa ha, dunque, dettato le regole da seguire per coloro che in questi giorni o nei prossimi, si sottoporranno a test rapidi o sierologici. Questi ultimi, se positivi, dovranno osservare l’isolamento fiduciario e avranno l’obbligo di comunicare l’esito al proprio medico di base, al pediatra e nello stesso tempo anche al sindaco.
Di seguito il messaggio serale diffuso sulla pagina facebook:
“Si informa la cittadinanza che i tamponi molecolari effettuati nelle scorse ore a carico di due nostri concittadini, in precedenza risultati positivi al tampone rapido, hanno confermato la positività al Covid-19.
I due soggetti, appartenenti allo stesso nucleo familiare, sono da alcuni giorni già in isolamento presso la propria abitazione e fanno parte dello stesso focolaio che ricomprende anche i due bambini risultati positivi ieri.
In considerazione del fatto che diversi cittadini stanno eseguendo test rapidi sierologici e/o antigenici presso laboratori privati, nelle scorse ore, è stata emanata una nuova ordinanza emergenziale con la quale si è stabilito che coloro i quali, residenti in città, si sottoporranno a tampone rapido o test sierologico, nel caso di esito positivo, avranno l’obbligo di darne immediata comunicazione al proprio medico di base ovvero al pediatra di libera scelta e alla mia persona quale Autorità Sanitaria Locale, al seguente contatto telefonico 3475599586 o alla mail: pinopuchetti@gmail.com.
Inoltre, dovranno osservare l’isolamento fiduciario volontario fino a diversa verifica e/o disposizione da parte dell’Autorità Sanitaria Regionale ovvero diversa valutazione del proprio medico curante o pediatra di libera scelta.
Tale determinazione è stata presa in quanto sembra che in città ci siano altri nostri concittadini risultati positivi ai test rapidi che però non hanno ritenuto opportuno comunicarlo alle competenti autorità.
Attualmente, verificati dall’esito del tampone molecolare effettuato dall’Asrem, in città i positivi sono 4. Si invita la popolazione al rispetto dell’ordinanza e delle diposizioni in essa contenute al fine di scongiurare il diffondersi ulteriore del virus”.