LARINO. Non vogliamo scendere nella retorica, sarebbe troppo facile dire che quello che lasciamo è stato un anno davvero difficile, forse uno dei più difficili che l’umanità intera ha dovuto affrontare dal dopo guerra ad oggi.
Noi tutti, in un modo o nell’altro abbiamo sperimentato sulla nostra pelle cosa ha significato ‘combattere’ contro questo subdolo virus.
Una pandemia che ci ha messo al tappeto, ci ha preso alle spalle e ci ha proiettato in un presente continuo fatto di paure, di lutti, di vuoti, di giorni senza luce, di una quotidianità diversa dove gli abbracci sono stati rimandati al futuro, dove ogni gesto è stato rivisto per evitare che il virus si propagasse.
Ma anche un anno dove ci siamo sentiti tutti un po’ più italiani, più uniti da Nord al Sud. Un popolo.
Un anno fatto di tante immagini che noi per la prima volta abbiamo voluto raccontare, naturalmente nel nostro microcosmo che è il Molise, ed in particolare Larino e il basso Molise.
L’abbiamo fatto cercando di trovare anche nelle pagine più buie, nelle storie più drammatiche, e naturalmente in quelle belle, un lume di speranza da seminare nel campo dell’informazione senza perdere mai di vista il nostro obiettivo, quello di essere una voce che potesse dar voce ad altri senza dar fastidio, senza pretese.
Voi, cari lettori, ci siete stati vicino e vi ringraziamo di cuore.
Così come ringraziamo quanti in questo 2020 sono stati impegnati in prima linea, quanti hanno messo a repentaglio la loro vita per il bene ‘comune’.
Ringraziamo quanti si sono fatti prossimo per gli altri. Quanti anche senza clamore hanno solo fatto il loro dovere, certo non per apparire ma per essere realmente testimoni di speranza.
L’Italia, il nostro Molise sono stati fortemente provati dagli eventi. Il nostro augurio per il 2021 è quello di uscire finalmente a trovare la strada migliore per debellare la pandemia.
I vaccini, i nostri comportamenti, la nostra voglia di futuro saranno i mezzi più efficaci per farcela. Per farcela tutti insieme.
Buon 2021 da tutto lo staff di Viaggio nel Molise!