SALCITO. La Pro Loco Salcitana, nonostante questo tempo caratterizzato dalla pandemia, che ha impedito ai soci di organizzare grandi iniziative per le festività natalizie, non ha spento la speranza e Salcito si è illuminata per Natale ed un grande albero ha inondato di emozioni la piazza del paese.
Quelli della Pro Loco sono riusciti a coinvolgere quasi tutta la popolazione con il contest su Facebook ‘Illuminiamo il Natale’. Case, vicoli, attività si sono illuminate dei colori tipici delle festività, con addobbi creativi che hanno inondato di luci il centro molisano.
Così come l’ha illuminato il grande albero collocato al centro della piazza principale. Un albero particolare come ci ha spiegato l’amica Aurora Filacchione.
“E’ tradizione nel mio paese – ha affermato – festeggiare il Natale con il rito delle “farchie” molto simili alle “ndocce” di Agnone che vengono portate casa per casa in segno di augurio e vicinanza. Non potendo vivere comunitariamente questo tradizionale e beneaugurante rito, abbiamo realizzato un albero costituito con lo stesso materiale delle farchie, ossia canne di fiume e essenze arboree. La farchia è uno di quei riti legati al fuoco tipici dell’Alto Molise. Era il gesto dei piu poveri che portavano gli auguri casa per casa ricevendo in cambio mandarini e qualche dolcetto e chissà qualche monetina.
Nel cuore della farchia è stata posta la natività che è il segno della speranza di poter tornare presto a festeggiare il Natale Salcitano con le sue tradizioni”.
Davvero delle lodevoli iniziative quelle della Pro Loco Salcitana che a noi di Viaggio nel Molise piace raccontare. Bravi!