MONTORIO NEI FRENTANI. E’ da poco passata la mezzanotte, il 16 dicembre, per molti sarà un giorno qualsiasi ma non per Costanzo Iamonico.
Per lui, dopo più di quarant’anni di servizio con la Regione Molise è il tempo di andare in pensione, di iniziare una nuova vita.
Lui amante della musica, dell’arte e dei libri avrà certamente modo di continuare ad alimentare le sue passioni, ma soprattutto avrà modo di ‘regalare’ il suo impegno alla sua comunità e ai tanti amici, in primis, naturalmente alla sua famiglia.
Noi che conosciamo da anni Costanzo e, con lui abbiamo condiviso una parte del suo percorso lavorativo, oltre a fregiarci della sua amicizia, gli abbiamo chiesto:
“In tutti questi anni, tanto lavoro e tanti ricordi, come ti senti e cosa farai?”
“Una bella e concreta domanda, si, molto lavoro con la Regione Molise. Ho svolto per più di dieci anni le verifiche tecniche post-sisma del 2002 con l’ingegnere Umberto Capriglione che ringrazio.
Come lavoro principale, per trent’anni, mi sono occupato della catalogazione del patrimonio librario di alcune biblioteche scolastiche di Larino e dell’importante “Biblioteca comunale Bartolomeo Preziosi” facente parte del sistema bibliotecario nazionale SBN insieme ad altre 6590 biblioteche del territorio nazionale.
Con i suoi 26000 volumi è scrigno di importanti pubblicazioni richieste da studenti universitari, ricercatori e da altre biblioteche italiane con il prestito interbibliotecario.
Ringrazio vivamente chi ha lavorato per tutti questi anni con me avendomi supportato.
Penso alle colleghe ed amiche, la responsabile del gruppo di Larino la dottoressa Carmela Di Lorenzo e la signora Maria Paolitto. Ringrazio naturalmente tutte le amministrazioni del Comune di Larino che si sono succedute in tutti questi anni e per tutti il sindaco in carica dott. Pino Puchetti e la titolare dell’assessorato alla cultura, la professoressa Maria Giovanna Civitella.
Un grande ringraziamento va a tutte le amministrazioni regionali succedutesi dal 1980 ad oggi e per tutti, al presidente in carica dott. Donato Toma, all’assessore alla cultura dott. Vincenzo Cotugno e a tutti i dirigenti e direttori succedutesi in questi anni, per tutti all’attuale direttore in carica dott. Nicola Pavone.
Fatti tutti i ringraziamenti vengo alla risposta come mi sento.
Bene e forse avrò un po’ di nostalgia, però dopo tanto lavoro è giusto che mi faccia da parte come hanno fatto tantissimi altri miei colleghi regionali.
Spero che la Regione Molise bandisca al più presto nuovi concorsi, visto che negli uffici regionali il personale è ormai carente, per assumere tanti giovani in cerca di lavoro.
Per quando riguarda il suo futuro Costanzo ha le idee come sempre chiarissime.
“Mi dedicherò alla famiglia. Spero di poter coltivare anche i miei tanti hobby: la fotografia, le riprese video anche per youtube, l’intrattenimento musicale, l’impegno sociale.
Se mi sarà dato un po’ di spazio, magari penserò anche alla politica, chissà”.
In questo giorno, così particolare nella vita di Costanzo Iamonico, anche dalle nostre colonne, hanno inteso rivolgergli i migliori auguri per il suo pensionamento sua moglie Giuseppina, sua figlia Loredana, il genero Luigi, la sorella Michelina, i suoceri, i consuoceri, i cognati e le cognate e tutti i nipoti per una nuova vita ricca di soddisfazioni e di altri traguardi.
A Costanzo, all’amico, giungano naturalmente anche gli auguri da parte dello staff di Viaggio nel Molise!