PORTOCANNONE. La band si chiama “Sound zero” nata nel 2015 a Portocannone in Molise e composta da Gioacchino Occhionero (voce e compositore), Mattia Fratangelo(chitarra), Dino Petrucci(batteria), Rodrigo Galasso (basso&cori), Luigi Farinelli(chitarra) tutti Molisani.
Si sono esibiti sul palco Ariston lo scorso giugno in questa manifestazione “Rock & trend” nata nei primi anni 80 la più ambita d’Italia che ha dato vita a tantissimi artisti di fama internazionale (Litfiba, Bluevertigo, Bennato, Carmen Consoli).
Tra le aperture per altre band importanti bisogna ricordare lo scorso maggio per Pino Scotto (artista internazionale) e nel 2016 per i Dire straits legacy (band originale dei fratelli Knopfler).
Hanno lanciato il loro primo singolo “Piece of me” lo scorso Gennaio, su Youtube (con un video musicale vinto nel contest “Musica in campo 2018 arrivando a sfiorare le 40.000 views).
Tra i vari riconoscimenti, hanno anche ricevuto i complimenti di Ghigo Renzulli e Piero Pelù (Litfiba). Nel Giugno 2020 viene lanciato il loro secondo singolo “frammenti”, questa volta prodotto dalla SAAR records etichetta storica nazionale (che vanta tra le varie produzioni Celentano, ecc ) e il 13 Novembre lanciano il video musicale su YouTube prodotto dal molisano Fabio Manso, che ha già riscosso un notevole successo.
A breve inoltre saranno i concorrenti di un talent tv su Mediaset LA5 che si chiama “IBand” a proporre il loro progetto musicale attendendo di farsi produrre il loro primo album che è già pronto.
Parla del brano il frontman Gioacchino:
– Come nasce “Frammenti”?
“Frammenti” l’ho scritta anni fa ma rispecchia ciò che ognuno di noi ha vissuto, almeno una volta, nella propria vita e, un po’, anche il particolare e difficile periodo storico in cui ci troviamo. Racconta di come sia complicato uscire da un momento difficile in cui sembra che tutto vada in frantumi . Ed è proprio da quei “Frammenti” di ricordi che bisogna trovare il coraggio e ripartire.
–come mai l’idea di scrivere un pezzo in italiano?
Crediamo che la lingua “universale” (se così vogliamo definirla) del rock sia l’inglese e, infatti, scrivere in italiano è stata una cosa nuova ma, per ciò che volevamo trasmettere con questo brano, ci è sembrata la scelta migliore.
–Parlateci in anteprima di come sarà il nuovo disco (senza esagerare con gli spoiler)
Abbiamo un album completo (da circa 9 mesi), con tanto di copertina e titolo, pronto per essere pubblicato. Attualmente stiamo cercando di capire come possa essere inserito nel panorama italiano e, soprattutto, se riusciremo a trasmettere le emozioni positive che ci auguriamo. In merito a questo, a breve parteciperemo ad alcuni progetti televisivi, su Mediaset, che ci daranno la possibilità di mettere in vetrina il nostro prodotto per quello che è, sperando di essere capiti ed apprezzati per quello che siamo.
– Idee future dopo l’uscita del disco (a proposito, vorrei una data di uscita o quantomeno un periodo )
Ci piacerebbe fare un tour all’estero, il prossimo anno, dopo l’uscita dell’album. Per band che fanno rock, come la nostra, sembra sia più facile fare fortuna fuori dall’Italia ma, ovviamente, non molliamo la spugna e neppure l’idea di voler affermarci anche nel nostro Paese. Vorremmo essere una delle possibili alternative per (passateci l’espressione) mandare a quel paese un mercato musicale morto e, quindi, ci giocheremo, al meglio, tutte le carte che abbiamo nel mazzo.
– Dove sarà possibile ascoltare “Frammenti “?
“Frammenti” la troverete ovunque, a partire da Spotify fino a Youtube con il lancio del video. Lo scorso giugno, è stata anche inserita dalla SAAR records in una compilation nazionale come uno dei brani tra le “nuove promesse della musica italiana”.
Il video del loro singolo ‘Frammenti’ è stato girato interamente in Molise dal noto Photography & Videomaker Fabio Manso.