Ancora fiamme in basso Molise.
Altri incendi sono segnalati a Guglionesi, Casacalenda e ancora nel territorio di Larino.
La foto appena scattata si riferisce all’incendio appena segnalato sulla Statale 87 in direzione Termoli all’altezza dell’azienda Desiderio. Le fiamme hanno raggiunto la sede stradale.
Due vasti incendi stanno interessando Larino. Uno in Contrada San Pietro e l’altro in contrada Fonte di Basso. Le fiamme alimentate dal forte vento di scirocco stanno mettendo a dura prova il lavoro delle squadre di intervento.
Il forte vento sta rendendo tutto più difficile. Almeno tre abitazioni a rischio di evacuazione. Le fiamme sono impressionanti.
Ci sono decine di squadre tra vigili del fuoco, diverse pattuglie dei carabinieri, personale della protezione civile, tanti volontari ma anche cittadini, tutti sul posto per cercare di domare il pauroso incendio che si è sviluppato in contrada Fonte di Basso.
Sul posto anche il sindaco Puchetti che ha raggiunto alcune delle abitazioni maggiormente esposte al pericolo.
Abbiamo raccolto le testimonianze di un gruppo di amici che stavano trascorrendo la serata estiva in campagna. “Stavamo fuori dall’abitazione bevendo una birra aspettando che si cuocesse la carne. Quando abbiamo alzato gli occhi e abbiamo visto, senza scherzare, scatenarsi l’inferno.
Fiamme altissime che alimentate dal forte vento hanno prima mandato in fumo le sterpaglie e poi tutto quello che hanno trovato sulla loro strada.
Abbiamo allertato i Vigili del Fuoco perchè più passava il tempo e più le fiamme si facevano minacciose per la stessa abitazione. E’ stato davvero come trovarsi in un film”.
Le operazioni di spegnimento andranno avanti per tutta la notte. Decine e decine di ettari sono andati in fumo. Probabile che alla base di tutto ci sia l’ennesimo gesto di un folle.
Ma questo lo diranno le indagini.