di Regina Cosco
SANTA CROCE DI MAGLIANO. Nella giornata di sabato, 11 gennaio, il liceo scientifico ‘Raffaele Capriglione’ di Santa Croce di Magliano ha aperto le porte agli studenti delle classi terze della scuola primaria di primo grado che sono chiamati a scegliere la scuola superiore. Gli studenti, con le loro famiglie, hanno avuto la possibilità di conoscere da vicino il corpo docente, le attività proposte volte ad integrare e valorizzare l’offerta formativa, e gli ambienti dell’edificio scolastico – con sede in via Cupello a Santa Croce. L’offerta formativa si presenta nel duplice indirizzo di base: l’ indirizzo tradizionale, il Corso Nuovo Ordinamento, dall’approccio umanistico che prevede lo studio del latino e più ore per la disciplina filosofica. L’ altro indirizzo, ‘Scienze Applicate’, prevede lo studio della disciplina informatica e più ore di scienze.
All’ offerta formativa di base, si aggiungono molteplici attività che spaziano dal progetto Erasmus Plus che consente agli studenti di vivere esperienze a livello europeo, al PCTO – alternanza scuola lavoro, fino ai numerosi corsi per ottenere certificazioni linguistiche riconosciute, oltre a quello per il conseguimento ICDL della patente europea. Non mancano corsi di robotica e per l’intelligenza artificiale. Durante l’ Open Day, gli studenti hanno avuto la possibilità di toccare con mano l’avanguardia tecnologica dei laboratori di scienze, fisica, informatica e lingue. Non poca curiosità ha suscitato la presenza di un’area esterna per fare lezione all’aperto. Vi è un ottimo rapporto fra docenti e studenti, in un ambiente protetto in cui tutti si conoscono e che permette di seguire ciascun alunno con metodi e proposte che possano supportarli.
Il liceo scientifico ‘Capriglione’ di Santa Croce si presenta come presidio del territorio, che supera la definizione di scuola di paese e si apre al mondo, garantendo al termine degli studi superiori una preparazione a livello globale, sia per gli studenti che decideranno di fare l’università, sia per coloro che decidano di partecipare a concorsi.
È stata una giornata di accoglienza, incontro e impegno, con la soddisfazione dei studenti che hanno presentato la loro scuola, dei docenti e della dirigente scolastica Fantetti.