di Regina Cosco
BONEFRO. “Un calendario che si compone di varie iniziative, di diversa natura, e che mira a coinvolgere tutta la comunità”. Con queste parole, il sindaco di Bonefro, Nicola Montagano ha presentato il calendario natalizio 2024 promosso dall’ assessorato alla cultura in collaborazione con le associazioni del luogo.
Il programma seppur concentrato – con chiusura eventi prevista il 31 dicembre, con il Veglione di Capodanno presso l’Auditorium Ex Convento S.Maria delle Grazie organizzato dalla Pro Loco ‘La Sorgente’ – è multiforme nell’impostazione e si propone di coinvolgere l’intera cittadinanza, adulti e bambini, spaziando dalla tradizione tipicamente natalizia, allo sport e alla cultura.
Si è partiti il 6 dicembre, giornata dedicata alla memoria liturgica del Patrono di Bonefro San Nicola, con gli alunni della scuola dell’Infanzia e della scuola Secondaria di Primo grado che hanno addobbato l’albero di Natale in piazza Municipio. Di lì, il 7 dicembre, presso l’ex convento di Santa Maria delle G. si è svolto il ‘Bluday Christmas’ evento per la consapevolezza sull’autismo in collaborazione con l’associazione ‘Oltre il blu’ e con l’Ambito Territoriale Sociale di Larino. L’ Avis Comunale, nella giornata dell’Immacolata, si è prodigata con la vendita delle stelle di Natale. Nella giornata del 12 dicembre, ci si è dedicati allo sport con l’evento ‘Una squadra, una regione’ – Campobasso Football Club, incontro con Asd Darwin, tifosi e cittadini.
Domani, sabato, 14 dicembre, l’Auditorium dell’Ex Convento ospiterà Ensemble vocale ‘Polifonicarmonia’, concerto corale che va a collocarsi all’interno del programma ‘Turismo delle Radici’ a cura della sezione Bersaglieri di Bonefro. Domenica, 15 dicembre, l’Avis di Bonefro – nel proseguire il proprio operato all’insegna della solidarietà – si occuperà della vendita dei cioccolatini di Telethon; nel pomeriggio, l’ VIII edizione de ‘I mercatini della creatività’ a cura dell’amministrazione comunale.
Giovedì, 19 dicembre, largo nuovamente allo sport presso la sala consiliare del Municipio con l’incontro ‘Il ruolo del mister, giudice di gara, il genitore, il calciatore. Coinvolgendo anche i genitori!’, a cura della Asd Darwin e SGS FIGC CB.
Sabato, 21 dicembre – per gli appassionati della lettura – appuntamento con la presentazione del libro di Antonio Mastrogiorgio, ‘A margine e oltre’. Domenica, 22 dicembre, l’amministrazione comunale curerà l’organizzazione della ‘Zeppolata in piazza’. Lunedì, 23 dicembre, in piazza Municipio è previsto l’arrivo di Babbo Natale con la consegna dei regali, a cura della Pro Loco ‘La Sorgente’. La stessa Pro Loco, dal 27 dicembre al 3 gennaio, organizzerà ‘La Tombolata’ presso i locali dell’Ex Convento. Sabato, 28 dicembre, l’ultimo appuntamento dedicato allo sport, presso gli impianti sportivi di Bonefro si terrà il ‘Christmas Soccer Cup’ aperto a tutti i ragazzi per le categorie Pulcini, U13, U14 e U17. Domenica, 29 dicembre, in piazza Municipio tutto è pronto per ‘Sapori dei borghi for Christmas’. Martedì, 31 dicembre, chiusura con Veglione di Capodanno a cura della Pro Loco di Bonefro.
Il sindaco Montagano si dice entusiasta, e manifesta gratitudine ai suoi amministratori e alle associazioni che hanno collaborato alla riuscita del cartellone natalizio.
Per gli orari degli appuntamenti e per maggiori dettagli, si invita alla lettura della locandina in allegato.