TERMOLI. In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, la Scuola Secondaria di I grado Schweitzer ha organizzato questa mattina, martedì 3 Dicembre ore 10.00, un evento pubblico nel corso del quale è stata inaugurata la ‘Panchina dell’amicizia’ e la ‘Cassetta delle Emozioni’.
Il progetto della Panchina dell’amicizia, un progetto di lingue ed arte che ha coinvolto tutta la scuola, è un’iniziativa promossa dall’Unione Europea per promuovere l’inclusione sociale e combattere l’isolamento, specialmente nelle scuole e nelle comunità locali. Questo progetto mira a creare spazi accoglienti e accessibili per tutti, inclusi coloro che utilizzano sedie a rotelle o hanno altre esigenze specifiche.
La scuola ha allargato il messaggio dell’inclusivita’ nel senso più ampio del suo significato compreso le varie diversità di culto, di origine di lingua, sulla panchina sono state apposte gradi e slogan in varie lingue di studio come inglese, francese e spagnolo ma anche in arabo e nelle lingue di minoranza come l’arbresh e il croato.
All’evento hanno partecipato il Presidente del Consiglio l’Avvocato Annibale Ciarniello, l’assessore Mariella Vaino e la collega Paola Cecchi. Caterina Anchora di ARK21,
Fernanda Pugliese (Kamastra) e Hanen Gzaiel Benmariem Salam (APS), la Dirigente scolastica, prof.ssa Marina Crema, i docenti, gli alunni e le alunne di tutta la scuola secondaria. Progetto trasversale indirizzato a tutta la scuola voluto ideato e realizzato nella riuscita ultima dalle prof.sse Di Biase e Di Pardo unitamente a tutto il corpo docente, in particolare le insegnanti di lingue straniere.