LARINO. Ancora una grande conferma per l’Istituto Omnicomprensivo Magliano di Larino diretto dalla dott.ssa Emilia Sacco. Un Dirigente Scolastico perfettamente in linea con le evoluzioni del mondo della formazione e dell’innovazione tecnologica e con il cuore sempre attento ai bisogni dei ragazzi.
STEMby me: conosco e comprendo la realtà “Un’Orchestra Digitale”; Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali per D.M. 65/2023: è con questa iniziativa che prende il via un’altra fantastica avventura che si pone all’avanguardia come concezione di didattica innovativa. Protagonisti di sempre, i giovani studenti frentani, che riescono a stupire per energia e semplicità. L’ “Orchestra “A. Magliano”, non smentisce mai i suoi “blasoni”: già “Gruppo di Interesse Nazionale” a firma del Ministro dei Beni e Attività Culturali e quello di ; “ Orgoglio della Città di Larino” su delibera di Consiglio Comunale, oltre tutte le vittorie conseguite a festival e concorsi, tra cui : Primo Premio al Global Music Award del GEF Teatro Ariston di Sanremo.
Va segnalato che l’Orchestra è stata sempre ambiente privilegiato contro la dispersione scolastica; ha in seno progetti di continuità ove i ragazzi degli ordini di scuola superiore, (Licei e Istituti tecnici dell’Omnicomprensivo); continuano a frequentare le attività musicali. Inoltre, molti componenti dell’Orchestra e dei percorsi ad indirizzo musicale dell’Istituto Omnicomprensivo Magliano di Larino, hanno intrapreso la carriera musicale, diventando docenti e musicisti che operano nel panorama artistico internazionale rappresentando con onore il Molise, in Italia e all’estero.
Quindi tre gli appuntamenti in essere fino alla fine del 2024: il primo, con il progetto Piano Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation class- Ambienti di apprendimento innovativi, presentandosi, in anteprima al pubblico, con la “MAGLIANO DJ ital ORCHESTRA con il suo brano finale “Animals” alla partecipazione straordinaria per le Celebrazioni del 60° Anniversario dell’Autonomia Regionale del Molise . La compagine dei giovani studenti sarà protagonista al Teatro Savoia di Campobasso, e, infine, il 2° Gran Gala di Natale presso la Basilica Cattedrale di Larino il 17 dicembre 2024, in collaborazione con l’Assessorato del Comune di Larino, nella persona della dott.ssa Iolanda Giusti. Ultimo appuntamento con la partecipazione del Collettivo Querò dal Brasile per i progetti di internazionalizzazione dei percorsi formativi (altri punti di forza delle attività svolte presso l’Omnicomprensivo Magliano di Larino) con la rinnovata adesione all’ “Arte dell’ Incontro”, iniziativa dell’Istituto Arte No Dique (Brasile) e del prof. Marco Molino, che, ci piace ricordarlo, è stato già componente, da studente, dell’Orchestra Magliano, nonché tra i primi allievi dei corsi ad indirizzo musicale.
A curare l’orchestra, da sempre, il prof. Roberto Di Carlo; che si dice fortunato poiché la Scuola di Larino vanta un team di colleghi straordinari come le proff.sse Irene Iaccarino e Loredana Vaccaro; e il neo entrato in “squadra” prof. Pierluigi Pugliese, oltre agli insegnanti e alle insegnanti della Scuola Primaria che affiancano il “ Coro di Voci Bianche Maria Libera Di Lena”:
Guido Blanco; Donatella Miozza; Delia Fasciano; Rita Mancinelli; Anita Di Marco; Rosanna Montanaro; Anna Mena Socci; Tiziana Tardio; Tina Saladino; la prof.ssa Lucia Bellastella per le Discipline Musicali ai Licei classico e scientifico ; un collegio docenti e una comunità educante composta da famiglie attente alla formazione delle nuove generazioni.
Nel frattempo, si pensa già alla programmazione di una nuova importante ed entusiasmante avventura per i ragazzi che sarà realizzata nell’anno 2025.