TERMOLI. Domani mattina, In Aula Schiavone, grazie alla sensibilità della Dirigente Marina Crema, sarà presente un’ospite d’eccezione, Suor Elvira Tutolo, missionaria in Africa, da anni impegnata a salvare centinaia e centinaia di bambini, con lei sarà celebrata la Giornata Mondiale dei Diritti dei bambini. Infatti, il 20 novembre di ogni anno l’UNICEF celebra il World Children’s Day, una giornata di azione globale, fatta dai bambini per i bambini, per diffondere consapevolezza sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Questa data non è casuale. Il 20 novembre 1989, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il trattato sui diritti umani più ratificato al mondo, con ben 196 Paesi firmatari.
Quest’anno, il messaggio dell’UNICEF è chiaro: “Ascolta il Futuro”. Chiediamo ai Governi, al settore privato, alle famiglie e a tutti gli adulti di ascoltare la voce dei bambini e delle bambine, delle ragazze e dei ragazzi di tutto il mondo. Solo sostenendo un dialogo significativo tra generazioni possiamo, infatti, realizzare i diritti di tutti i bambini, ovunque.
Si dialogherà con i giovani alunni delle classi terze, insieme alla Fidapa sezione di Termoli con la presidente Fernanda Pugliese e alle socie Nuccia Spadaro e Angela Rusciano sulla nuova Carta della bambina, sull’esperienza diretta della missionaria e sul toccante libro scritto dalla giornalista e scrittrice Antonella Salvatore che avremo l’onore di presentare, ossia Il ‘Bambino dagli occhi d’inchiostro’.