LARINO. Riceviamo e pubblichiamo la nota dell’attivista politico larinese Donato Barone che segnala alcune criticità registrate alla scuola Novelli del centro storico e altre carenze che dovrebbero essere sanate.
“Carissimi cittadini, dopo un periodo di lungo stop, per via di problemi personali, che mi hanno tenuto impegnato e non disponibile, eccomi di nuovo attivo sul mio territorio frentano a sollevare le criticità che persistono nel nostro amato paese. Prima che iniziasse l’anno scolastico sono stato contattato da alcune mamme sia della Enzo Rosano che della Novelli, che mi hanno sollevato i problemi che persistono nelle scuole sopra citate, problemi che persistono da alcuni mesi ed altri da anni e che oggi non ancora trovano risposte e soluzione.
Nei giorni scorsi mi sono recato alla Novelli dove, sentendo alcune mamme, ho potuto constatare il grave pericolo e problema che persiste in questa nuova scuola costruita con l’Amministrazione Notarangelo. Il problema volto alla mia attenzione è quello relativo ad un soffitto che presenterebbe delle infiltrazioni di acqua che creerebbero non pochi problemi ai piccoli studenti e al personale scolastico. Queste infiltrazioni sarebbero presenti dove di solito è impegnato il personale Ata, nel corridoio sotto una vetrata del soffitto e nelle due classi al secondo piano. Purtroppo per una questione di rispetto e di norme di legge non mi è stato concesso il permesso di fare foto per farvi vedere la gravità in cui versa questa scuola. Ma visto che andiamo incontro all’inverno il problema si potrebbe aggravare, perché non solo i bambini sono costretti a mettersi il giubbotto e ripararsi ma anche a lasciare dei secchi nelle ore scolastiche dove l’acqua può cadere liberamente. La mia domanda è questa: “è mai possibile che nel 2024 ci sono ancora questi problemi legati alla tenuta stagna delle aule? Negli ultimi due anni di amministrazione, ho saputo che è fatto un sopralluogo, ma il problema non è stato ancora risolto! Come mai? Cosa si sta aspettando ad intervenire?
Aspettiamo che il problema si aggravi ancora di più, oppure interveniamo il prima possibile? Quei poveri bambini non meritano questo, rischiano anche di ammalarsi. Inoltre sempre grazie alle mie sollecitazioni è stata ripristinata anche la campanella. Un ultimo problema è fuori dal cancello, lungo il marciapiede dove le mamme mi hanno riferito che alcuni bambini sono caduti e si sono fatti male per via del pavimento non uniforme e pieno di fossi. Cosa aspettiamo ad intervenire? La sicurezza di tutti i cittadini dal più piccolo al più grande deve essere la nostra massima priorità per creare stabilità e dialogo oltre la fiducia tra chi ci governa e il popolo che lui stesso ha eletto.
Concludo dicendo che si dovrebbero anche pulire tutti i canali di scolo dell’acqua della Novelli per evitare il sovraccarico ed il riempimento di altro materiale che potrebbe non defluire liberamente . COME ATTIVISTA POLITICO DEL COMUNE DI LARINO, CHIEDO A GRAN VOCE che questa mia richiesta venga presa in carico. Confido che l’amministrazione si adoperi il prima possibile a risolvere questa criticità.