LARINO. Il Comitato Cicero pro Larino, impegnato per l’apertura di un Museo della Civiltà Frentana nella villa Zappone della città di Larino, ha richiesto al presidente del Consiglio comunale, la convocazione di un Consiglio monotematico sull’argomento. La richiesta è stata accolta. Il Comitato invita i cittadini di Larino e quelli residenti nel basso Molise a partecipare numerosi alla seduta consiglio che si terrà lunedì 18 novembre, alle ore 18, presso la sala consiliare del Comune di Larino. Il comitato intende sollecitare l’apertura di un Museo nella città attraverso interlocuzioni e confronto con le istituzioni che a vario titolo sono investite del compito di cura, conservazione e studio dei numerosi reperti archeologici ritrovati nelle aree dello stesso comune.
Il nome del comitato è stato un apprezzato suggerimento di Pino Miscione, noto studioso della città che ce lo spiega così: «come se Marco Tullio Cicerone perorasse la nostra causa, perché l’istituzione del Museo della civiltà Frentana è in effetti una causa che si trascina da decenni, Pro Larino rimanda anche alla famosa Pro Cluentio».
È noto a tutti infatti che la città di Larino aspetta ormai da più di 30 anni l’istituzione del “Museo della Civiltà Frentana nel parco archeologico dell’anfiteatro Romano e di Villa Zappone”, così come voluto dalla dottoressa Angela Niro, archeologa del nostro territorio, che nel 2012 depositò un progetto presso la Direzione Museale Molise.
Villa Zappone venne infatti acquistata dal demanio e adeguata con lavori già eseguiti, per essere destinata a fini museali. Il comitato si prefigge inoltre di promuovere la conoscenza, la valorizzazione e la fruizione del patrimonio e dei siti archeologici e storici della città e del circondario.