di Regina Cosco e Nicola De Francesco
SAN GIULIANO DI PUGLIA. Sono trascorsi ventidue anni dal crollo della scuola ‘Francesco Jovine’ di San Giuliano di Puglia, dove persero la vita 27 bambini e la maestra Carmela Ciniglio. Oggi 31 ottobre, come ogni anno dal quel terribile avvenimento, è la Giornata della Memoria, istituita per legge dalla Regione Molise dal 2003.
Al cimitero degli angeli, ancora tanta gente a testimoniare con la propria presenza come il ricordo di quell’immane tragedia non potrà mai cessare, perché quei 27 bambini e la loro maestra vivono e per loro le famiglie sono andate avanti, hanno scritto nuove pagine delle loro storie particolari.
A San Giuliano, come sempre, c’erano le autorità civili, militari e religiose della regione, i sindaci dei centri limitrofi e quelli delle comunità che da subito hanno stretto amicizie con la civica amministrazione fortorina come quelle di Bari e di Sezze. E con loro i rappresentanti della Pro Loco del quarto municipio di Bari ed i ragazzi dell’istituto comprensivo Giovanni Paolo II – De Marinis.
I rintocchi della campana degli angeli hanno scandito il momento del ricordo e della preghiera, il tutto prima della lenta processione dal cimitero al Parco della Memoria dove sono state deposte le corone di alloro e letti i messaggi di cordoglio giunti alla civica amministrazione.
Raggiunto telefonicamente, il vicesindaco del Comune di San Giuliano di Puglia, Arduino Ritucci rammenta il ricordo di quei tragici momenti e l’importanza della consapevolezza:
Il 31 ottobre è una data impressa nell’esistenza di ciascun cittadino di San Giuliano, per lei cosa rappresenta oggi che riveste anche la carica di amministratore comunale?
Il 31 ottobre per noi cittadini di San Giuliano di Puglia è la data della memoria, del ricordo di quei drammatici giorni che sconvolsero l’esistenza della nostra piccola comunità.
Per me e per la mia generazione, che all’epoca eravamo poco più che adolescenti, rappresentò un improvviso senso di maturità e consapevolezza della vita che ci accompagna ogni giorno. Oggi da amministratore comunale, è mio dovere tramandare alle generazioni future la memoria e il ricordo di quello che successe ormai ventidue anni fa, affinché il sacrificio dei nostri angeli non venga mai dimenticato.
Come parteciperà il comune, quest’anno, alle iniziative promosse nell’ambito della giornata della memoria?
Il Comune per le celebrazioni della Giornata della Memoria del 31 ottobre ha proclamato il lutto cittadino; come amministratori abbiamo partecipato al momento di raccoglimento e di preghiera al cimitero, e deposto corone di fiori al Parco della Memoria. In serata, come da tradizione e per non dimenticare, parteciperemo alla fiaccolata in onore degli angeli di San Giuliano.