LARINO. In tanti, questa mattina, hanno voluto immortalare la scena. Dal centro città fino alla classica salita dei tre passaggi, quella per intenderci che segna il percorso più tortuoso che deve percorrere il treno per salire a Larino. Passaggi a livello chiusi, un fischio sempre più forte fino all’arrivo in stazione, con la classica frenata in prossimità della banchina.
“Il rumore sulle rotaie,il fischio del treno…suoni a noi noti,ma non dimenticati,con la speranza di riascoltarli nel nostro amato paese. Finalmente quel giorno è arrivato!” Scrive Maria Venere Ricci sulla sua pagina Facebook.
Ma si diceva in tanti hanno voluto immortalare l’evento della riapertura della tratta ferroviaria che lega la costa al capoluogo regionale, naturalmente passando per la città frentana.
Anche quelli dell’associazione ViviLarino che hanno postato foto e video ed hanno scritto “Il fischio del treno che dopo 4 anni annuncia l’arrivo nella storica stazione di Larino (rimessa a nuovo per l’occasione). Un piccolo segnale di speranza per un territorio depauperato da tutto e da tutti. Buona domenica LARINO”.
Il ritorno della famosa littorina è stato salutato anche nella vicina Casacalenda dove quelli dello studio Kerem.it immortalando l’arrivo del treno hanno scritto su Facebook “Ben tornata “littorina”, dopo 4 anni riapre la linea ferroviaria Campobasso Termoli. Ecco il primo treno proveniente da Termoli, con un leggero ritardo”.
(Ringraziamo l’associazione ViviLarino per le foto e i video, così come Maria Venere Ricci e Kerem.it)