di Regina Cosco
SANTA CROCE DI MAGLIANO. In stretta concomitanza con la riapertura delle scuole e dopo la benedizione degli zaini nella chiesa di Sant’ Antonio di Padova, il direttivo e gli educatori de ‘Il Platano – oratorio comunitario’ di Santa Croce di Magliano tirano le fila delle attività tenutesi durante l’estate.
Fedele alla missione degli oratori, volti ad esprimere comunità ecclesiali vitali e dinamiche, la gestione de “Il Platano” anche nel periodo estivo non ha interrotto il proprio impegno nell’ambito della progettualità educativa. In tal senso avvalendosi di un gruppo di sei educatrici, dal 17 giugno al 6 settembre, ha promosso l’attivazione di un servizio di baby-parking – ribattezzato ‘Il Platanino’ nella forma vezzeggiativa del termine – e riservato ai bambini dai 2 agli 8 anni; quotidianamente e lontano dalla calura, i bambini iscritti si sono cimentati in attività ludico – creative e giochi strutturati.
Inoltre, sempre nel perseguire il progetto educativo della comunità ecclesiale, dopo la brusca interruzione causata dalla pandemia, è stata riproposta l’iniziativa del Grest estivo. Dopo tre anni di assenza, dal 26 al 30 agosto, grazie al supporto fisico e spirituale dei parroci Don Costantino Di Pietrantonio e Don Luigi Mastrodomenico e seppur concentrata in pochi giorni, l’esperienza estiva del Grest ha visto giovanissimi volontari animare i locali esterni dell’oratorio. Dividendo le attività per giochi di squadra e gruppi di ascolto – sotto la guida del parroco – le tematiche emerse dal film di animazione Disney ‘Il Re Leone’ sono divenute spunti di riflessione e argomento di discussione.
Dal baby parking al Grest estivo, la riuscita delle attività si deve anche alla disponibilità degli esercenti del posto, oltre che dei nonni e di alcuni esperti di specifici settori che hanno partecipato alle tante giornate a tema.
Dalla riuscita programmazione estiva, la gestione de ‘Il Platano – oratorio comunitario’ auspica di poter proseguire sulla stessa linea anche in futuro e di incrementare l’offerta degli appuntamenti riservati ai progetti educativi della comunità ecclesiale.