LARINO. La notizia è giunta in città, nelle scorse ore, lo storico campione larinese di body building, Fausto Carlone si è spento prematuramente presso l’ospedale San Camillo di Roma dove era ricoverato. Soltanto, lo scorso 2 agosto, Fausto aveva compiuto 62 anni e sebbene da diversi anni avesse, come dire, abbandonato l’attività agonistica continuava sempre a mantenere un amore viscerale per i manubri e i bilancieri, per il body building che restava lo sport della sua vita.
Una vita sportiva proficua e ricca di soddisfazioni, quella di Carlone. Con la passione, l’amore viscerale che metteva nel suo sport, infatti, ha vinto i Campionati Regionali, i Campionati del Centro-Italia, i Campionati Italiani, gli European Championships IBFA, in un excursus che lo ha incoronato Vice Campione del Mondo nel 2001 (World Championships IBFA cat. Tall). Di recente Fausto era stato recentemente insignito dell’Encomio al Talento riservato ai molisani che si sono particolarmente distinti anche per meriti sportivi conferitogli da parte dell’associazione nazionale “I Borghi dello Sport”.
La notizia della sua prematura scomparsa ha scosso la comunità larinese, dove Fausto era nato ed aveva vissuto gli anni del suo apice sportivo prima di trasferirsi a Casacalenda. Centinaia i messaggi di cordoglio lasciati sulla bacheca delle persone che lo hanno conosciuto e voluto bene. I ragazzi di un tempo che, ora grandi, erano i suoi allievi in palestra, i tanti amici con cui aveva condiviso tratti della sua esistenza.
L’annuncio della sua morte è stato dato da Mara, Daniela, Andrea e dai suoi nipoti Adelia e Mario. La salma di Fausto Carlone giungerà a Larino venerdì e la camera ardente sarà allestita presso la Casa Funeraria Di Bello in Viale Cappuccini, 8. Qui chi vorrà potrà recarsi a dare l’estremo saluto al campione, mentre sabato mattina, sempre alla casa funeraria, ci sarà la benedizione prima della sepoltura.
A Dio Fausto, conserverò i ricordi di me adolescente e dei tuoi insegnamenti in quella palestra di vita che ho avuto l’onore di frequentare quando tu da campione ti allenavi.