LARINO. Quasi duecento atleti, piccoli e grandi. Numeri in aumento rispetto alle due precedenti edizioni. Manifestazione dal sapore antico ma sempre nuova che, svolgendosi nel cuore del centro frentano, manda alla cronaca sempre qualcosa di unico, come unico e altamente competitivo resta il percorso ideato dall’associazione ‘Larino Run’ per la terza edizione della ‘CorriAmo Larino’, svoltasi lo scorso sabato.
Una manifestazione che, come detto, ha richiamato in città, nonostante il meteo non fosse dei migliori almeno nel corso del pomeriggio, tantissimi podisti, atleti di esperienza ma anche tanti giovanissimi corridori che si sono cimentati lungo il percorso che si è snodato tra le vie più caratteristiche della zona medievale per concludersi, come sempre, nella centralissima piazza Vittorio Emanuele. Il tutto sotto l’egida della Fidal e del sistema di cronometraggio della Timingrun, con sistema chip, che gli atleti hanno indossato e riconsegnato al termine della gara.
Un’edizione patrocinata dall’amministrazione comunale, dalla Pro Loco, dal Coni, dall’Avis comunale di Larino, da Sport e Salute e da tre sponsor principali come Ziccardi -termoidraulica, Ottica Antonacci e Pan Rappresentanze snc.
Come sempre, sono stati i più piccoli ad inaugurare questa terza edizione, poi è stata la volta della gara non competitiva sulla distanza dei tre km ed, infine, quando le luci della sera hanno riacceso la bellezza del contesto, la gara competitiva.
A primeggiare tra gli uomini, dopo una gara condotta sempre a testa alta, è stato uno dei figli di questa Larino che sa stupire, ossia quel Pardo La Serra che oggi corre per i colori dell’Atletica Alessandria, giunto al traguardo con 41 secondi di vantaggio rispetto al secondo ossia Giuseppe Marinelli del Team Runners Montemiletto. Terzo sul podio, Piero Biagio Mignogna dell’Asd Runners Termoli. Da segnalare alla quinta posizione l’atleta della Larino Run Michele Berchicci.
Venendo alla classifica femminile, la vittoria è andata a Maria Rosaria Valente dell’A.S. Atletica 85 Faenza, la stessa atleta già vincitrice della prima edizione (come peraltro Pardo La Serra). Al secondo posto l’atleta della Asd Runners Termoli Candida Pascale. Terza Tiziana Lavacca dell’Asd Running club Torremaggiore. Da segnalare il sesto posto della atleta della Larino Run Emilia Pierni.
Vincitore della gara non competitiva da 3 km è stato Ivan Di Mario al ritorno in gara dopo qualche anno di fermo. Tra le donne la giovanissima Valeria Leccese. Entrambi gli atleti hanno corso sotto i colori della Polisportiva Molise.
Numerose le società presenti, ben 26. Il primo posto per quelle molisane se lo è aggiudicato la Polisportiva Molise, seconda la Asd Athletic Club Termoli e il terzo la Asd Management di Isernia. La società più numerosa extra regionale è stata la Asd Running Club Torremaggiore, la Podistica San Salvo e terzo posto per la Asd Daunia Running.
“Ringraziamo tutti gli atleti, le associazioni, le attività commerciali, i ragazzi impegnati nello spugnaggio degli atleti, i volontari, la famiglia NICOLA ORLANDI(carro 99) per i fiori di San Pardo donati alle nostri ospiti e la polizia locale che dal primo pomeriggio ha collaborato per la buona riuscita della manifestazione (sicuramente dimentichiamo qualcuno).
Il lavoro e l’impegno è stato faticoso, abbiamo superato anche problemi nati prima e durante la gara e sappiamo che c’è sempre qualcosa da migliorare ma come si dice nonostante tutto ”Anche quest’anno l’abbiamo portata a casa”.
Per tutte le foto e le notizie vi invitiamo a visitare la pagina Facebook della Larino Run. Al prossimo anno!