LARINO. Procedono spediti i lavori sulla linea ferroviaria Termoli Campobasso in attesa della riapertura fissata per il prossimo 9 agosto.
Questa mattina abbiamo visitato la stazione di Larino, quel luogo storico di incontro tra migliaia e migliaia di passeggeri che nel tempo sono transitati in città proprio grazie all’uso della strada ferrata.
Abbiamo scattato delle foto, ma soprattutto abbiamo visto decine di persone intente ad ultimare i lavori sia sui binari sia all’interno della cosiddetta sala macchine, la data di riapertura è ormai alle porte.
In queste ultime settimane per chi vive a Larino è sembrato quasi strano al mattino o nel tardo pomeriggio ascoltare il fischio di un treno. Erano anni che la tratta, dopo ulteriori lavori di ammodernamento, era stata abbandonata alla natura. I viaggi sostituiti con le corse degli autobus.
Ora però sembra che tutto vada per il meglio e anche Trenitalia ha rilasciato gli orari delle nuove corse che transiteranno per Larino a partire dal 9 agosto prossimo.
Certo le corse ripristinate saranno soltanto due coppie per senso di marcia, ma almeno, visti anche i disagi sulla Fondovalle del Biferno, qualcuno potrà riscoprire il treno e i vantaggi che offre.
Da Termoli i convogli partiranno alle 6.12 con arrivo a Campobasso alle 8.10 e alle 12.05 con arrivo alle 13.57. Le fermate intermedie sono a Larino, Casacalenda-Guardialfiera, Campolieto-Monacilione e Matrice-Montagano-San Giovanni in Galdo.
Al senso contrario, invece, i treni partiranno da Campobasso alle 6.00 con arrivo alle 7.50 e alle 18.25 con arrivo alle 20.15.