LARINO. Un’altra bella storia di integrazione, di voglia di fare, di amicizia ed accoglienza. E’ la storia che vogliamo raccontare oggi ai nostri lettori, quella del giovane tunisino Sami Mouelhi che da qualche giorno, complice lo storico titolare del ‘Il Boschetto – Lounge & Cocktail Bar’ Pardino Radica, è riuscito a realizzare un suo piccolo grande sogno, aprire a Larino la sua Kebaberia dove, come recita, il cartello esposto dinanzi alla sua attività: ‘l’eleganza è la parte seria del ‘divertimento’. E la sua eleganza sta tutta nella preparazione della carne infilzata nello spiedo verticale rotante.
Sami ci ha accolto, insieme a colei che gli ha insegnato la lingua italiana, ossia Rossana Lapenna del progetto Sai Larino gestito dall’Istituto Gesù e Maria guidato dal dottore Antonio D’Adderio. Era intento nel preparare le ultime cose prima di dare il via ad una nuova serata di commercializzazione della sua carne che, oltre alla tradizionale piadina, lui serve, insieme alle varie salse e spezie, in uno speciale panino originale, simbolo della sua Tunisia. Un panino realizzato in proprio grazie alla collaborazione preziosa di sua cognata.
Sami è giunto a Larino, quadi due anni fa insieme al fratello, alla suddetta cognata e ad un nipotino accolto, come detto, dagli operatori e da tutta l’equipe multidisciplinare del Sai, Con loro ha avuto modo di integrarsi nella piccola realtà larinese e giorno dopo giorno, è riuscito non soltanto a lavorare ma anche a pensare a qualcosa che lo potesse rendere autonomo, come l’idea di aprire una kebaberia. E così una volta uscito dal progetto, conquistata una certa autonomia anche economica, come detto, grazie alla disponibilità del titolare del ‘Il Boschetto’ ha messo su la sua attività ed è pronto a deliziare larinesi e non con la sua specialità mediorientale, il kebab.
Sami è una persona davvero disponibile e sempre allegro, felice davvero di aver realizzato questo suo piccolo grande sogno. Un sogno che, come detto, è frutto della sua determinazione, della sua voglia di fare ma anche di quella integrazione, di quell’accoglienza che lui e la sua famiglia hanno trovato a Larino, dove grazie al Sai e al Cas, all’opera dell’Istituto Gesù e Maria, tanti giovani stranieri riescono, non soltanto ad integrarsi, ma anche a trovare una loro nuova dimensione sociale nel mondo del lavoro.
A noi non resta che invitare i nostri lettori a visitare la Kebaberia di Sami, la trovate in via Cavalieri di Malta proprio all’ingresso del ‘Il Boschetto’.