LARINO. Sarà presentato donami alle 18, nella sala conferenze della Casa della Salute del Vietri, il libro ‘I Mussolini dopo Mussolini’ scritto da Edda Negri Mussolini in collaborazione con lo storico Mario Russomanno. I lavori saranno introdotti dal dottore Antonio Lepore, mentre l’autrice, nipote del Duce avrà modo di ‘raccontare’ il percorso esistenziale, le convinzioni, le attese, la quotidianità della famiglia Mussolini attraverso un ritratto familiare suggestivo ed emozionante che parte dai racconti e dagli occhi di una piccola nipote.
La trama del libro.
Nella notte tra il 24 e il 25 luglio 1943 il Gran Consiglio del fascismo decretò la sfiducia a Benito Mussolini, capo del Governo in carica. Il giorno successivo, il Duce venne arrestato per ordine del re Vittorio Emanuele III. La notizia raggiunse Rachele Guidi, consorte di Mussolini, a Villa Torlonia, residenza romana della famiglia. Si trovava a Roma anche la primogenita Edda, moglie di Galeazzo Ciano, che aveva sottoscritto il documento di sfiducia al suocero. Presso l’aeroporto di Guidonia era di stanza il secondogenito Vittorio, pilota militare. I figli adolescenti della coppia, Romano e Anna Maria, si trovavano a Riccione, nella casa di vacanza di proprietà della madre.
Quella dei Mussolini aveva rappresentato fino ad allora, nell’immaginario collettivo, la prima famiglia d’Italia, oscurando persino l’aura regale dei Savoia. Si aprì improvvisamente davanti ai familiari del Duce un percorso irto di inattese difficoltà, caratterizzato da drammatici avvenimenti e dalla ricerca di una normalità difficile da raggiungere.