COMUNICATO STAMPA
LARINO. Il Molise torna nella kermesse nazionale in occasione della seconda selettiva dell’area Sud dell’Italiano motocross Junior. In questa occasione per testare la crescita agonistica dei nostri ragazzi, che da quest’anno rappresentano non solo l’associazione sportiva campobassana “AMX Sport Promotion” ma sono i porta bandiera del team SK Racing team, della famiglia Stipani.
La compagine capitanata da Lucio e Marco Stipani è arrivata in Basilicata con i suoi due piloti: il larinese Antonio Parlapiano, impegnato nella 125 e il Campobassano Mattia Santoro nella Senior 85, entrambi in sella alle KTM.
Il sabato, dedicato alle qualifiche per queste categorie, ha visto Antonio strappare il 26° tempo della 125 mentre per Mattia il 12° nella sua categoria, i Senior.
Domenica si sono disputate le manche che assegnavano i punti per accedere alle fasi successive. Iniziamo da Antonio che ha fatto fatica a trovare il feeling con il tracciato di Montalbano. In gara uno è scattato bene, ma mentre si trovava a ridosso delle prime dieci posizioni è caduto ed è ripartito da fondo gruppo. La sua rimonta si è fermata in 24° posizione. La seconda manche lo ha visto partire a centro gruppo e li ha lottato per tutta la durata della frazione. Mentre si trovava nei venti è arrivato il calo fisico, dovuto alla rimonta di gara uno, che lo ha fatto retrocedere sino alla 25° posizione finale.
Con questi risultati ha chiuso l’assoluta di giornata in 25° posizione mentre nella classifica di queste selettive della 125 ha chiuso in 32° posizione non raggiungendo così la qualifica per le Finali nazionali. L’aver partecipato ad una sola prova è stato determinante. Per Mattia le cose sono andata abbastanza bene sin dalla prima manche anche se a causa di una caduta in partenza è stato costretto alla rimonta. Grazie ad un ottimo passo è risalito fino alla 14° posizione. In gara due è partito poco oltre la top ten e si è mantenuto in quelle posizioni fino quasi al termine. A pochi giri dalla fine un piccolo calo lo ha fatto retrocedere fino alla 16° posizione alla bandiera a scacchi.
Mattia nella classifica di giornata ha finito al 16° posto mentre in quella di queste selettive si è piazzato in 27° posizione nei Senior, a pochissimi punti dalla qualifica alle semifinali. Un vero peccato, entrambi avrebbero meritato di andare avanti, purtroppo non è stato possibile partecipare alla prima prova di Partanna a causa degli infortuni. Rimane la consapevolezza di aver fatto un buon lavoro e che questa esperienza deve essere la base per continuare a competere a livello nazionale.
LUCIO STIPANI (team manager): “E’ stata una bella esperienza, per noi che mancavamo da tempo a questi livelli era anche un’esperienza per testare le nostre possibilità. Torniamo a casa da Montalbano con la consapevolezza che entrambi i ragazzi potevano qualificarsi se avessimo partecipato ad entrambe le prove. Sicuramente ci organizzeremo al meglio per ripresentarci anche il prossimo anno e migliorare questi risultati. Ringrazio tutti i ragazzi del team e tutti quelli che ci supportano in questa nostra avventura”.
I due atleti ringraziano chi li segue nel loro percorso, genitori e amici, e in particolare modo la famiglia Stipani, che li sta proiettando in progetti ambiziosi! Ringraziano tutti gli sponsor:
Occhialeria Di Fonzo
Ottica Antonacci
La Stozza
F.lli Di Febo
Calcestruzzi Felice
Multiservice Fantetti Larino
Eni di Ferrante Giovanni
Vitulli Srl
Edil 99 Impresa Edile
EdilFrentana
Vip estintori
Impresa Fusaro Giovanni
Prefabbricati Tappino
Ottica de rensis
Studio dentistico Lalli
Officina F.lli Velotta