di Regina Cosco
SANTA CROCE DI MAGLIANO. Nella settimana che si chiuderà con i festeggiamenti della Madonna Incoronata – occorrenza cerimoniale fra le più sentite della tradizione santacrocese – a traghettare la comunità nel lungo ponte festivo sarà la ‘Pizzicata’ della maestra Maria Martino, con un ricco e atteso spettacolo di danze popolari. La ‘Pizzicata’ nata nel 2018, per gioco e per passione come sottolinea la sua giovane fautrice Maria, è divenuta nel tempo una scuola itinerante di danze popolari che va via via estendendosi a più realtà del territorio e dove la maestra si reca per tenere i suoi corsi.
Oggi che lo scopo di esorcizzare il morso della tarantola è venuto meno, la pizzica da rito di guarigione muta in rito di aggregazione rispecchiando l’identità e la vitalità del Mezzogiorno d’Italia.
Abbondano curiosi e appassionati del genere anche nel Basso Molise, così Maria Martino tiene manforte e lo fa in ‘armonia’; di fatti, è questa la parola scelta come titolo dello spettacolo che si terrà il 25 aprile, a partire dalle ore 18.30, in Piazza Crapsi a Santa Croce di Magliano. La parola armonia – letta in verticale sotto l’espressione linguistica di un acrostico – vede ciascuna lettera che la compone originare altre parole che allo stesso tempo rimandano al senso stesso dell’iniziativa: dall’amicizia al ritmo, dalla musica ai nuovi orizzonti, dai nodi da stringere alla voglia di stare insieme, il tutto in allegria. A fare da cornice e accompagnamento musicale, ci saranno i caratteristici Bufú di Casacalenda, il gruppo ‘Terra di Sud’ e altri amici musicisti. Si esibiranno le allieve – adulte e bambine – di Santa Croce di Magliano, Casacalenda, Lupara, Larino, Guardialfiera, San Martino in Pensilis, Ururi, Termoli e Montenero.
Senza rinunciare al carattere solidale della danza, fortemente partecipi e parte anch’essi dello spettacolo i ragazzi del Centro Socio Educativo di Santa Croce di Magliano e dell’associazione Sindrome di down ARK21 & More di Termoli. Presenta l’evento Nicolangelo Licursi, cultore della tradizione locale. Appuntamento da non perdere.