LARINO. Abbiamo appreso dal sito della Prefettura di Campobasso, peraltro pubblicato anche all’albo pretorio del comune frentano, che la Prefettura di Campobasso ha indetto, in attuazione della disposizione di cui all’art. 2, comma 222, della legge 23 dicembre 2009, n. 191 e ss.mm.ii, un’indagine di mercato allo scopo di individuare nel territorio del Comune di Larino, un immobile da condurre in locazione passiva, per adibire a sede della Compagnia e Stazione Carabinieri di Larino.
Il Rende noto prefettizio recita testualmente “in attuazione della disposizione di cui all’art. 2, comma 222, della legge 23 dicembre 2009, n. 191 e ss.mm.ii, il proprio interesse ad avviare un’indagine di mercato allo scopo di individuare nel territorio del Comune di Larino, un immobile da condurre in locazione passiva, per adibire a sede della Compagnia e Stazione Carabinieri di Larino. Il presente avviso, finalizzato esclusivamente ad una ricerca/indagine conoscitiva di mercato, non costituisce avvio di una procedura di gara pubblica né proposta contrattuale e, pertanto, le proposte di offerta che perverranno non saranno in alcun modo vincolanti per l’Amministrazione che rimane libera, a suo insindacabile giudizio, di interrompere in qualsiasi momento la presente procedura ed avviarne altra, di non selezionare alcuna offerta, ovvero di
modificare o revocare l’avviso medesimo, nonché la facoltà di recedere dalle trattative senza obbligo di motivazione, qualsiasi sia il grado di avanzamento dell’iter procedurale. Nessun diritto sorge, conseguentemente, in capo all’offerente per il semplice fatto della presentazione della proposta di offerta”.
L’avviso poi prosegue indicando quelle che dovranno essere le caratteristiche dell’immobile che si cerca: “La ricerca si intende ristretta agli immobili aventi le seguenti caratteristiche: siti nel territorio comunale di Larino e preferibilmente in posizione vantaggiosa per i collegamenti con le principali linee stradali; superficie pari ad almeno mq 2.370 così ripartita:
- zona operativa dedicata alla stazione di 180 mq;
- zona operativa dedicata al nucleo operativo e radiomobile di 120 mq;
- sottozona Compagnia di 220 mq.
- zona logistica di 330 mq;
- zona servizi di 640 mq;
- logistica 330 mq;
- servizi 640;
- alloggi: 8 unità di mq 110, superficie uso abitabile, escluso garage e cantina e altri 350 mq. per disimpegni e corridoi et simili. Il tutto per complessivi 2.720 mq.
Rimandando all’apposito avviso le caratteristiche tecniche dell’immobile, l’avviso aggiunge “I predetti dati sono stati acquisiti dal Comando Provinciale Carabinieri di Campobasso al quale potranno essere richiesti, per il tramite di questa Prefettura, eventuali ed ulteriori chiarimenti in ordine alle caratteristiche dell’immobile. “L’eventuale rapporto contrattuale avrà durata di sei anni decorrenti dalla data di occupazione dei locali, rinnovabile tacitamente esclusivamente alla prima scadenza contrattuale (durata complessiva 6 anni+6 anni), previa verifica della permanenza dei fabbisogni e delle esigenze allocative inerenti i piani di razionalizzazione degli spazi, oltre alla persistenza delle condizioni di convenienza economica alla locazione. La locazione passiva dovrà rispettare le condizioni e i limiti imposti dalle vigenti disposizioni in materia di spesa pubblica, nonché quelle in vigore al momento dell’eventuale impegno a locare.
Sono a carico del proponente tutte le opere di manutenzione straordinaria mentre restano a carico dell’Amministrazione le opere di manutenzione ordinaria. Prima della stipula del contratto, il proponente dovrà obbligatoriamente mettere a disposizione tutta la documentazione tecnica e le certificazioni richieste per attestare la piena
conformità dell’immobile ai requisiti indicati. Nel caso non venga fornita, all’atto della convocazione per la stipula, la documentazione richiesta o venga comunque accertata la non rispondenza dell’immobile rispetto a quanto attestato nell’offerta, ovvero nel caso di accertata irregolarità dal punto di vista normativo, sarà revocata l’aggiudicazione ed ogni eventuale accordo intervenuto ed il soggetto proponente sarà tenuto a rimborsare le spese sostenute dall’Amministrazione. L’Amministrazione, anche per il tramite degli enti preposti, effettuerà prima della stipula del relativo contratto le opportune verifiche per accertare la rispondenza dell’immobile ai requisiti previsti e dichiarati dal proponente. L’Amministrazione non riconosce alcuna provvigione ad eventuali intermediari. L’Amministrazione ha facoltà di recedere unilateralmente dal contratto, previa diffida, qualora accerti inadempienze nell’esecuzione del contratto, anche relativamente ad eventuali carenze qualitative degli immobili o ritardi nella disponibilità degli stessi, nonché per sopravvenute e motivate esigenze d’interesse pubblico”.
Alla presente procedura possono partecipare tutti i soggetti, siano essi persone fisiche e/o giuridiche, proprietari di immobili rispondenti ai requisiti sopra indicati e a quelli di ordine generale per contrarre con la Pubblica Amministrazione.
Le proposte dovranno essere corredate da richiesta economica concernente il canone che si intende proporre per la locazione (con indicazione di eventuale assoggettabilità ad IVA) e dovranno essere inserite in un unico plico chiuso e sigillato, controfirmato sui lembi di chiusura, su cui sarà apposta la seguente dicitura: “OFFERTA PER IMMOBILE DA DESTINARE A SEDE DELLA COMPAGNIA E STAZIONE CARABINIERI DI LARINO – NON APRIRE”. Il predetto plico dovrà pervenire mediante raccomandata A.R., altro vettore o consegnato a mano entro e non oltre le ore 11,00 del giorno 18 aprile 2024 al seguente indirizzo: Prefettura U.t.G. Campobasso- Piazza Pepe n. 24. Le eventuali richieste di chiarimento potranno essere inoltrate all’indirizzo pec: ammincontabile.prefcb@pec.interno.it entro le ore 12,00 del giorno 16 aprile 2024.
Il suddetto avviso è stato pubblicato sul sito Internet della Prefettura – link “Amministrazione trasparente” > “Bandi di gara e contratti “> e nell’evidenza. Un estratto è stato inviato al Comune di Larino per la divulgazione dell’iniziativa sul territorio.