CAMPOBASSO. Per il segretario regionale di Leu-Sinistra Italiana Vincenzo Notarangelo sono “assurde ed insensate le proposte apprese dalla stampa in questi giorni sulla questione Centro COVID-19”.
L’ex sindaco di Larino poi aggiunge “per il bene della sanità molisana l’unica soluzione possibile è quella di creare il Centro Covid di riferimento regionale presso l’Ospedale Vietri di Larino.
Pensare di triplicare i centri dove curare il Covid in Molise appare una follia, soprattutto se si pensa di trasformare gli Ospedali di Campobasso, Isernia e Termoli in altrettanti Ospedali promiscui per pazienti Covid e no-Covid.
Già l’esperienza dell’unico Ospedale HUB del Molise, il Cardarelli, trasformato durante l’emergenza in un ospedale misto e promiscuo ha mostrato tutti i suoi limiti e la sua pericolosità.
Nessuno può seriamente proporre di ripetere l’esperienza, addirittura, ampliandola agli altri 2 ospedali molisani.
Al Molise serve un Ospedale dedicato esclusivamente alla cura Covid per non farsi trovare impreparato in autunno qualora dovesse ripartire la pandemia.
Per quanto è nelle mie possibilità continuerò a combattere per questa soluzione, l’unica possibile, e credo che lo stesso debbano fare i cittadini di Larino e del Molise intero.
Vogliamo una sanità di qualità: “Basta con soluzioni al ribasso!”