LARINO I consiglieri del Germoglio e Noi per Larino hanno affidato alla loro pagina Facebook una riflessione sulla, per certi versi clamorosa, notizia dell’azzeramento da parte del sindaco Pino Puchetti della giunta comunale.
I consiglieri Di Maria, Vizzarri, Mezzapelle e Rainone scrivono “una notizia che ci giunge non proprio a sorpresa, visti i chiacchiericci di Palazzo Ducale nell’ultimo periodo.
Ci saltano agli occhi in maniera particolare le motivazioni della scelta; il sindaco evidenzia opportunità politiche-amministrative facendo riferimento a verifiche interne, ma sottolinea che non si tratta di un atto sanzionatorio tanto meno con motivazioni rivolti alla professionalità dei singoli assessori.
Tali motivazioni si presentano molto deboli e non chiare, quali sono i veri problemi a Palazzo Ducale tanto da richiedere un azzeramento di Giunta?
L’assetto politico funziona o verte in uno scompiglio? E tutto ciò avviene nell’imminenza di un Consiglio comunale con ben 18 punti all’ordine del giorno, su tutti l’approvazione dei bilanci di rendicontazione e di previsione.
A questo punto, noi vogliamo ricordare al sindaco che per conservare un buon assetto interno, a cui fa riferimento nel comunicato, bisogna creare coesione e collaborazione tra gli amministratori dedicandosi al bene comune, ai cittadini, non dando spazio a diverbi interni.
Abbiamo assistito in questi due anni a scelte non sempre condivisibili e molto poco trasparenti che magari non hanno visto il coinvolgimento degli stessi componenti della maggioranza, per non parlare di noi consiglieri di minoranza mai interpellati nemmeno sulle questioni importanti. Sicuramente non è facile amministrare e tanto meno in periodi complessi ed emergenziali come quelli che stiamo vivendo, ma altre sì quando si mette in campo il buon senso e si lavora di squadra per il popolo si è sempre efficaci nell’operato. La stessa efficacia di cui il sindaco parla nel suo comunicato e che, dovrebbe essere l’espressione più immediata di un’amministrazione ed il vero rilancio dell’azione politica-amministrativa.
Ma rimarchiamo che, il bene primario per cui lavorare sono la comunità e d il territorio ed invitiamo il sindaco a prenderne atto seriamente e a tal merito rinnoviamo la nostra effettiva collaborazione, questo è il nostro auspicio di consiglieri di minoranza.”
I consiglieri di minoranza de “Il Germoglio” e “Noi per Larino”