CASACALENDA. E’ in programma questo pomeriggio alle ore 17.00, presso i locali di Viale Kennedy la seconda edizione di «Scuole a porte aperte», manifestazione a cura della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Omnicomprensivo “Silvio Di Lalla” di Casacalenda.
L’edizione di quest’anno, dal titolo “D come donna”, sarà dedicata a grandi figure femminili del presente e del passato, che hanno segnato la storia con le loro personalità audaci e creative. Un’edizione, dunque, connessa a temi importanti quali la parità di genere, l’emancipazione femminile e la libertà di scelta.
Allievi e docenti accoglieranno i visitatori con una mostra itinerante e interattiva alla scoperta di alcune figure iconiche del nostro tempo: da Malala Yousafzai a Frida Kahlo, da Anna Frank a Franca Viola, passando per la Regina Elisabetta II e J.K. Rowling, per conoscere meglio ” le donne delle stelle” Margherita Hack e Ipazia di Alessandria.
Scopo dell’iniziativa, oltre a sensibilizzare su tematiche di stringente attualità, sarà aprire la scuola alla comunità e all’intero territorio per raccontarsi con linguaggi nuovi. Gli studenti delle diverse classi animeranno la mostra dopo un lungo lavoro di ideazione e gestione collettiva sulle diverse fasi del progetto, sperimentando una didattica attiva, incentrata sul cooperative learning e sul learning by doing. Diverse sono le discipline coinvolte che contribuiranno ad accrescere, con un approccio di tipo laboratoriale, le diverse competenze chiave per l’apprendimento, nonché le competenze trasversali. Il progetto è stato accolto con entusiasmo dal Dirigente Scolastico Filomena Giordano, sempre attentaa valorizzare iniziative che pongono i discenti al centro del loro percorso formativo.