BASSO MOLISE. Una delegazione composta dal Governatore del Molise, Francesco Roberti, e dai 4 sindaci di minoranza linguistica arbereshe, Giorgio Manes (Montecilfone), Laura Greco (Ururi), Francesco Gallo (Portocannone) e Piero Donato Silvestri (Campomarino), da altri amministratori e da figuranti, parteciperà martedì prossimo, a Tirana, su invito da parte del comune della capitale, alla cerimonia sulla Festa dell’Indipendenza dell’Albania, in programma proprio il 28 novembre.
Una manifestazione, organizzata dal Comune di Tirana e dall’Unione dei Comuni albanesi, che vedrà sfilare in parata, nel centro di Tirana, circa 10mila persone, di cui almeno 3mila in costume storico, provenienti da ogni Comunità albanofona d’Europa.
In Italia sono 46 i Comuni e 3 le frazioni arbereshe che parteciperanno con delegazione composta da sindaco, munito di fascia tricolore, e due figuranti in costume. Il programma prevede alle 9 l’incontro degli amministratori col presidente dell’Unione dei Comuni albanesi, dalle 11 alle 13.30 la parata e alle 18 l’incontro degli amministratori col sindaco di Tirana. Il presidente dell’Unione dei Comuni Basso Biferno, Giorgio Manes, firmerà un protocollo d’intesa col suo omologo albanese.