LARINO. Torna l’incubo dei furti in appartamento nel centro frentano. Stando alle informazioni raccolte sarebbero almeno due le abitazioni dove i ladri sono riusciti a portare via denaro contante e gioielli, mentre in almeno altre tre case i furti sarebbero stati solo tentati verosimilmente perché i malviventi sarebbero stati messi in fuga dagli allarmi o dalla circostanza di un rientro in casa dei proprietari.
Le zone colpite da quella che potremmo definire una vera e propria banda sono le stesse dove si sono verificati i furti nei mesi scorsi, ovvero via Lualdi e strade limitrofe e la zona alta del Montarone quella per intenderci che sale in via Vitulli.
Nella zona di via Lualdi da quanto abbiamo appreso i ladri, tre stando ad alcune riprese delle telecamere di sorveglianza di una villa, avrebbero, a piedi, attraversato la proprietà privata del proprietario, poi con cesoie o altro arnese hanno tagliato la rete di protezione che delimita la proprietà e da li sono scesi in via Lualdi mettendo a segno il primo colpo in una villetta poco distante da quella presa di mira qualche mese fa. Sembra che al momento dell’ingresso nella villa ci fosse anche una delle proprietarie. Fatta incetta di denaro e gioielli, i ladri, sempre a piedi, sfidando le telecamere delle varie abitazioni, si sarebbero poi recati in un’altra villa adiacente e avrebbero anche qui portato via contante e altri preziosi.
Da una prima ricostruzione, i colpi messi a segno nella zona alle spalle dell’ospedale, sarebbero successivi a quelli tentati o messi a segno in via Vitulli. Sul posto diverse pattuglie del nucleo operativo e radiomobile della compagnia carabinieri di Larino, i cui militari stanno raccogliendo elementi utili per cercare di risalire all’identità dei tre ladri che incuranti di poter essere ripresi, verosimilmente con passamontagna in testa, hanno agito.
Contrariati e stanchi i residenti del quartiere residenziale alle spalle dell’ospedale ancora una volta presi di mira dai ladri.