ROMA. “Io e il Secco”. Il film di esordio di Gianluca Santoni, unico ‘lungo’ italiano in concorso alla ventunesima edizione di Alice nella Città 2023, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, parla anche molisano ed in particolare larinese. Sì, perché accanto alla produzione di Nightswim con Rai Cinema, di Antitalent c’è anche la Sajama Films della produttrice di Larino Pilar Saavedra Perrotta.
Pilar, amica di infanzia di chi scrive, da sempre innamorata del bello, della ricerca di uno stile unico ed autentico capace di raccontare e far vivere emozioni, da anni vive e lavora a Roma, si sposta in giro per il mondo per allargare il suo sguardo alle varie culture, ma torna sempre lì dove è la sua casa, dove c’è la sua famiglia, ossia a Larino. Già co-fondatrice della società di produzione Palosanto Films assieme anche al fratello Manfredi Saavedra, con cui ha prodotto numerosi film internazionali tra cui The story of my wife di Ildikó Enyedi inconcorso per la palma d’oro al Festival di Cannes 2021, Pilar nel 2022 fonda la Sajama Films, di cui è socia unica. Il nome rievoca lo stupore e la meraviglia che investono il turista al cospetto del maestoso vulcano boliviano, oltre 6mila metri innevati che rapiscono lo sguardo e la mente.
Lei, nelle cui vene scorre sangue della terra sudamericana, con la sua nuova creatura Sajama Films immagina e vive il cinema come occhio stupito che guarda ciò che c’è fuori e ciò che abbiamo dentro e come mano che cerca di esprimerlo, con un continuo richiamo al mistero che incanta e affascina. Ed in questo percorso, ecco la co-produzione con Nightswin di Io e il Secco, l’opera prima di Gianluca Santoni vincitore della menzione speciale The Hollywood Reporter Roma ‘Uno sguardo sul futuro’ per la migliore regia.
Il film narra la storia del piccolo Denni (rigorosamente con la i) che ha una missione speciale da portare avanti: vuole salvare sua madre dalla violenza di un uomo, suo padre. Il piccolo escogita così un piano che nelle sue intenzioni doveva essere infallibile: assolderà un super killer. Peccato che nella ricerca di questa figura si imbatte in Sergio, detto il Secco, che di criminale ha solo lo sguardo truce, i tatuaggi e un disperato bisogno di soldi. Insomma un delinquente sì, ma che non ha mai ucciso nessuno e che certo non ha intenzione di farlo. Il Secco ha solo bisogno di soldi e così asseconda le richieste del piccolo Denni per avvicinare il padre e derubarlo. Attraverso il loro incontro, i due affronteranno insieme il senso di essere uomini e la paura e il mistero che unisce e separa padri e figli.
Quella della Sajama Films è una continua opera in divenire, Pilar e la sua squadra sono attualmente in produzione con il film lungometraggio Lo Que Queda De Ti, opera prima dell’autrice spagnola Gala Gracia, realizzato in coproduzione con Potenza Producciones e Bastian Film (Spagna), e Fado Filmes (Portogallo) e in associazione con l’italiana Garbo Produzioni. Tra i progetti in sviluppo: Lo Scambio, il secondo lungometraggio di finzione del regista Gianclaudio Cappai, finalista a Biennale Film College 2021, l’opera prima di Mara Fondacaro, Il Primo Figlio, film in coproduzione con Nightswim le cui riprese avranno inizio a breve proprio nella regione Molise, e il nuovo film di Alessio Cremonini, Gli ospiti, ambientato durante il colpo di stato di Pinochet in Chile e con al centro della storia i 3 diplomatici italiani che grazie al loro coraggio salvarono centinaia di vite umane.
Nicola De Francesco