CASACALENDA. Ingenti danni su tutto il territorio kalendino. La sindaka Sabrina Lallitto con due post descrive la situazione emergenziale che si è venuta a creare nella sua comunità dopo le forti raffiche di vento di questa notte che hanno letteralmente squarciato, tra gli altri danni, il muro della palestra della scuola elementare.
“Prestate massima attenzione, non vi avvicinate ai cornicioni dove si vedono tegole in bilico. Non sostate sotto gli alberi. Ci vorrà tempo e pazienza, nonché grande collaborazione per ripristinare tutto. La palestra della scuola elementare è completamente devastata. Con la Giunta stiamo valutando i primi danni e la possibilità di dichiarare lo stato di emergenza. Vi chiediamo collaborazione, iniziando a prete Gere la vostra incolumità. Viste le condizioni meteo, i disagi e i danni causati dal forte vento che sta ancora rendendo pericolose e impercorribili molte strade comunali, provinciali e statali; tenuto conto dei danni già accertati e dei rischi ancora alti di caduta di tegole dalle case e di alberi lungo le strade; con ordinanza che sarà firmata e pubblicata in mattinata, CHIUDE, per oggi, 3 novembre, tutte le scuole di ogni ordine grado del terriotorio di Casacalenda. L’incolumità dei nostri bambini e ragazzi, che provengono dal territorio ma anche dai comuni limitrofi, è prioritaria. Con la stessa ordinanza sarà chiuso anche il cimitero comunale. Si invitano i cittadini che non devono recarsi a lavoro a uscire solo se strettamente necessario e di prestare, in ogni caso, massima attenzione lungo le strade per la possibile caduta improvvisa di calcinacci e tegole, alberi e rami.
I vigili del fuoco sono già stati avvisati delle criticità e dei danni riscontrati sino ad ora sul territorio. Si invita tutta la comunità a segnalare eventuali situazioni di pericolo e/o danni agli uffici comunali o direttamente ai vigili del fuoco”.