LARINO. La notizia circolava già da qualche giorno, oggi con la notifica ufficiale al comune è certa. Come si legge sulla pagina Facebook comunale “Con Decreto ministeriale n. 1608 del 25 ottobre 2023, sono stati riconosciuti, anche per l’annualità 2023, i fondi destinati dalla Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura ai Carnevali Storici d’Italia. Il Carnevale di Larino riceve dunque, anche quest’anno come nei precedenti, un cospicuo finanziamento statale, ad ennesima dimostrazione della rilevanza assunta da questa manifestazione e del grande lavoro necessario a realizzarla. Una manifestazione divenuta ormai un fiore all’occhiello per l’intera Regione Molise e che, come tale, punta con sempre maggiore forza, coraggio e qualità, ad affermarsi sul palcoscenico nazionale.
Il progetto presentato al Ministero dall’Amministrazione comunale e dall’Associazione Larinella, e la rendicontazione, approntata dal Sindaco, delle spese ad esso connesse hanno permesso di ottenere un punteggio che porta Larino al 26esimo posto tra i carnevali con meno di 500 anni di storia: un risultato importante che riconosce al Carnevale di Larino un finanziamento di 57.509,24 euro per il Carnevale scorso.
Tutto ciò mentre si sta già lavorando per l’edizione 2024, prevista per i giorni 10, 11, 17 e 18 febbraio prossimi. L’Amministrazione comunale si è già attivata per l’acquisto dei carrelloni necessari ai gruppi costruttori dei giganti di cartapesta. Ai 45.000 euro già a disposizione del Carnevale, se ne aggiungeranno circa 30.000 di fondi comunali affinché sia raggiunta la somma necessaria.
Un esempio evidente di come lavorare in sintonia e nella stessa direzione, quella della valorizzazione del Carnevale di Larino, sia un modello amministrativo virtuoso. Ci si sta preparando, insomma, per una nuova, grande edizione, la 49esima della sua storia, del Carnevale di Larino!”