LARINO. In tanti larinesi e non ci hanno segnalato la notizia che ai più era passata in secondo piano in quanto considerato soltanto l’ennesimo passaggio a Termoli. In realtà l’undicesima tappa del Giro d’Italia, edizione 2024, che per la prima volta partirà dal centro fortorino, amministrato da Giuseppe Ruggiero, ossia Foiano di Val Fortore percorrerà l’antica strada dei sanniti molisani, la Statale 87 attraversando i centri di Pietracatella, Sant’Elia a Pianisi, Provvidenti, Casacalenda e prima di percorrere la medesima statale in direzione mare, attraverserà anche la città frentana.
L’intero appenino molisano, dunque, sarà protagonista dell’undicesima tappa della corsa Rosa, e tutti i centri attraversati dalla carovana del Giro avranno la loro visibilità partendo proprio dal centro di Pietracatella dove è in programma un Gran Premio della Montagna.
Il passaggio del Giro d’Italia, tanto amato dagli italiani, sarà certamente l’occasione per mettere in cantiere da qui al prossimo 15 maggio anche tutta una serie di lavori per rendere il fondo stradale della storica Statale 87 percorribile in sicurezza da parte dei corridori ed occasione turistica per le varie comunità che saranno coinvolte, nei prossimi mesi, dall’organizzazione per predisporre eventi collegati allo storico passaggio del Giro nelle rispettive comunità.
(Foto ufficiali tratte dalla Pagina Facebook del Giro d’Italia 2024)