LARINO. Si chiamerà ‘Arcanum Est’ il primo olio extravergine di oliva dell’Anfiteatro romano di Larino su cui sono al lavoro gli studenti dell’Istituto Agrario San Pardo.
I ragazzi da oggi hanno iniziato a raccogliere le olive nei 40 alberi situati all’interno del parco archeologico Frentano curati lo scorso anno dagli stessi giovani e quest’anno, per la prima volta, sono impegnati per la campagna olearia.
Le olive, a completamento della raccolta, saranno trasportate nel frantoio didattico della scuola dove si procederà con la molitura.
Il progetto triennale “Itinerari verdi” che vede come referenti le docenti Annarita De Notariis e Giovanna Lepore, rientra nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro e fa seguito alla convenzione stipulata lo scorso anno tra l’Istituto Tecnico Agrario e per Geometri “San Pardo” e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Molise per il Parco archeologico di villa Zappone a Larino.
“Dopo la cura del verde, la potatura degli antichi olivi, oggi raccogliamo il frutto prezioso che diventerà presso il frantoio didattico, prezioso olio – dichiara l’insegnante di storia Annarita De Notariis. Sarà il primo extravergine dell’Anfiteatro e delle Terme romane di Larino. La preziosa collaborazione con Dora Catalano e Chiara Santone della Sovrintendenza ha permesso questa meravigliosa realizzazione che sarà esposta tra pochi giorni nella Fiera d’Ottobre”.
(Fonte Ansa.it)