LARINO. Campanella di inizio d’anno scolastico questa mattina anche per gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria del plesso Novelli. Peccato i lavori in corso di rifacimento del marciapiede esterno.
In merito pubblichiamo la nota del gruppo di minoranza ‘Insieme per Larino’ che così stigmatizza la situazione.
“Le vacanze sono giunte al termine e i cancelli delle scuole,oggi, si sono riaperti.
Quello che però si sono trovati di fronte i genitori e gli alunni frequentanti il plesso A.Novelli è un marciapiede non praticabile, interessato dai cosiddetti “lavori in corso”.
La domanda che sorge è lecita: “Davvero non è stato possibile finirlo prima, evitando il coincidere dei lavori con l’apertura della scuola?”
Ricordiamo, inoltre, di trovarci su una statale, una strada molto trafficata che negli orari di apertura e chiusura della scuola diventa un punto nevralgico di giustificata “confusione”, considerando l’assenza di adeguati spazi per poter lasciare in sosta le macchine per riprendere o lasciare i bambini all’uscita e all’entrata.
Da oggi avremo, da una parte le recinzioni delimitanti i lavori del marciapiede, dall’altra il traffico, già di per sé ostacolato dalle auto in sosta dei genitori, con aumento di disagio e scompiglio.
Ovviamente, precisiamo di non essere contro i lavori, che sicuramente una volta ultimati porteranno migliorie e renderanno più sicuri gli spazi esterni, ciò che contestiamo sono i tempi che hanno coinciso con il ritorno a scuola dei ragazzi.
Del resto, la situazione ci rammarica ma non ci meraviglia , conosciamo bene il tempismo della maggioranza quando si parla di scuola, e non solo. È tutta una questione di programmazione che purtroppo a “Palazzo” manca. Eppure tre mesi di chiusura non sono così pochi!Seppur con qualche disguido, auguriamo un buon inizio anno scolastico a tutti!”