LARINO. Buone nuove sul fronte della sicurezza stradale nel centro frentano! E’ di ieri, la deliberazione della giunta comunale, la numero 118 con cui la giunta Puchetti ha nominato l’ingegnere Giovanni Lapenna quale responsabile del procedimento che servirà ad ottenere la progettazione esecutiva per la realizzazione della tanto attesa rotatoria all’intersezione stradale tra Viale Giulio Cesare la Statale 87 e la provinciale 80. Un’intersezione teatro anche nelle ultime settimane di diversi incidenti stradali che solo fortunatamente non hanno fatto registrare vittime.
Nel testo della delibera si legge testualmente “la strada urbana denominata Viale Giulio Cesare, principale arteria del Rione San Leonardo in cui transita
gran parte del traffico in entrata ed in uscita per il centro abitato di Larino, si diparte dall’incrocio con la Strada Statale n. 87 e la Strada Provinciale n. 80; l’intersezione stradale è del tipo a raso, con precedenza per il flusso di traffico che scorre sulla S.S. 87 e, anche a causa della elevata velocità dei veicoli, si verificano frequentemente incidenti, anche gravi, in corrispondenza del crocevia; tale problematica è stata più volte rappresentata sia all’ANAS che alla Provincia di Campobasso
sollecitando l’adozione di adeguati provvedimenti, per cui, in seguito ad una conferenza di servizi tenutasi presso la sede comunale, il Comune di Larino e l’ANAS sono pervenuti alla decisione di realizzare una rotatoria stradale per la quale anche la Provincia di Campobasso, interpellata per le vie brevi, si è espressa favorevolmente; trattandosi di un tratto di strada che corre nel centro urbano e, quindi, di una “traversa interna” ai sensi dell’art. 4 della Legge 7 febbraio 1961 n. 59, l’ANAS ha dichiarato la propria disponibilità a farsi carico della esecuzione delle opere con progettazione a carico del Comune di Larino”.
Naturalmente, al momento non si conoscono i tempi necessari alla stesura della progettazione e di conseguenza quelli relativi alla realizzazione dell’importante e necessaria rotatoria.