TERMOLI. “Caro Nick, mai avrei pensato di dover scrivere un giorno un tuo ricordo, ci provo cercando di non essere banale e sono anche convinto di interpretare il pensiero di tante persone che ti hanno conosciuto. Caro amico, ti starai chiedendo il perché, perché tutto questo è accaduto?
Caro Nick, un velo di malinconia, tristezza e nostalgia, ci attraversa e ci spacca il cuore, come vorremmo che tutto questo fosse solo un brutto sogno e non la dura realtà! Sono passati solo pochi anni dal nostro incontro dove tu mi proponesti di candidarmi nella tua squadra, accettai con entusiasmo perché quella proposta mi veniva fatta da un guerriero, da un leader che da anni lottava contro le ingiustizie. Di te rimarrà un ricordo indelebile, non smetteremo mai di sentire la tua mancanza. La vita è strana, prima dona e poi toglie. Il nostro pensiero oggi è rivolto a te. Noi non ti vedremo più, ma sappiamo che sarai sempre accanto a noi. “Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano ma sono ovunque noi siamo”. (Sant’Agostino)
In questo giorno, in particolare in queste ore, ci assale come dire, quel naturale e inconsapevole senso di colpa per quanto è successo. Sei stato, e rimarrai, un esempio di dignità e umiltà, sempre disponibile, anche troppo, verso tutti, senza mai parlare male di nessuno. Chissà se un giorno riusciremo a dare un senso a quanto è successo, ma intanto nel triste presente, ci manchi e non riusciamo a farcene una ragione. Quando una persona ci lascia, quando non è più qui e non possiamo più toccarla, o sentire la sua voce, sembra scomparsa per sempre. Ma un affetto sincero non morirà mai. Il ricordo delle persone che ci sono state care vivrà per sempre nei nostri cuori: più forte di qualsiasi abbraccio, più importante di qualsiasi parola. Caro Nick, sarai per sempre grande uomo e, come sempre, un grande collega.
Sei in viaggio, il tuo viaggio interiore, il più importante, quello dell’anima, della spiritualità. Oggi sei libero dal corpo, dalla dipendenza della materia, nel silenzio e nella beatitudine e noi vogliamo fare un viaggio nei ricordi per non dimenticare la tua forza, il tuo entusiasmo, la tua generosità, un uomo, un militare, un amico, sapevi dare tanto, sempre!
Le tue ultime parole e il tuo sorriso saranno impresse nella mente di chi ha avuto il piacere di conoscerti. Vorrei poterti regalare ancora un attimo di vita, in modo che tu possa vedere ed ascoltare il saluto dei tuoi amici. Buon viaggio ovunque tu sia diretto. Rimarrai per sempre un carissimo ricordo nel nostro cuore e nella nostra mente.
Esprimo alla famiglia le più sincere condoglianze per questo profondo momento di lutto.
Gianfranco ORLANDO.