MONTELONGO. Un intero paese in festa in onore del suo patrono, San Rocco. Un evento religioso che richiama da ogni dove tanti montelonghesi che tornano nel loro paese per vivere un periodo di spensieratezza proprio fino ai giorni dei festeggiamenti. Fino a qualche anno fa, la festa in onore del santo patrono era preceduta dal caratteristico Palio delle Contrade: Terra, Croce, Costa, Via Fontanelle e Via Roma, le stesse contrade che in questi giorni estivi, pur nell’assenza del Palio, hanno proposto cene a tema con i classici piatti della tradizione il tutto sotto l’egida della locale associazione turistica guidata da Luigi Campolieti che insieme ai suoi collaboratori e, con il patrocinio dell’amministrazione Montanaro, ha allestito un programma di eventi di spessore che ha richiamato tantissima gente anche dai centri limitrofi.
Altri articoli
1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
8.
9.
10.
11.
12.
13.
14.
15.
16.
17.
18.
19.
20.
21.
22.
23.
24.
25.
26.
27.
28.
29.
30.
31.
32.
33.
34.
35.
36.
37.
Tornando ai festeggiamenti patronali odierni. la comunità è stata svegliata di buon mattino dai classici rimbombi dei fuochi pirotecnici e dalle musiche della banda città di Gravina di Puglia che ha introdotto le noti della festa che è proseguita con la celebrazione della Santa Messa affidata al parroco don Giovanni Licursi a cui, oltre al primo cittadino Luca Montanaro ha preso parte anche il sindaco della vicina Montorio nei Frentani Nino Pellegrino Ponte insieme a tanti fedeli. Al termine della liturgia eucastica, la statua di San Rocco accompagnato da quella della Madonna, dalle bandiere delle cinque contrade, ha percorso le vie del paese fino a giungere nella sua dimora in chiesa, lì dove è stata festeggiata con il Mosè suonato dalla banda e da milioni di coriandoli.
La festività in onore di San Rocco proseguirà in serata quando è in programma alle 21.30 il concerto della Banda Città di Gravina di Puglia e a mezzanotte il rituale spettacolo dei fuochi pirotecnici.