LARINO. Davvero tante emozioni, bel gioco, amicizie e pensieri. Il tutto per ricordare Ilaria Di Lorenzo. Ricordarla attraverso quello che era il suo sport preferito ossia la pallavolo. Fare memoria della sua persona, di quel suo sorriso contagioso che da Lassù, siamo certi,continua ancora a regalare a quanti l’hanno conosciuta, amata, semplicemente incontrata nel loro percorso.
In anticipo rispetto alla chiusura fissata per domani, si sono svolte questa sera, nella palestra di via Santa Chiara, le finali del secondo Memorial ‘Ilaria Di Lorenzo’, un torneo di pallavolo che continuando la storica tradizione frentana della pallavolo estiva, dallo scorso anno è dedicato alla giovane larinese scomparsa proprio nel 2022 dopo aver giocato, come una guerriera, la sua partita più difficile contro un tumore ovarico.
Grazie alla sua famiglia, Ilaria vive e continuerà a farlo perché loro, profondamente segnati, hanno trovato la forza di diventare testimoni della ricerca grazie al collegamento con l’associazione Acto che porta avanti in tutta Italia una campagna di sensibilizzazione proprio nei confronti dei tumori ovarici che ogni anno, purtroppo, colpiscono molte donne, molte giovani donne.
Completate, sul campo, le finali dei tre tornei, ossia maschile, femminile e misto, si è passati alla premiazione affidata al sottoscritto che ha voluto far osservare un minuto di raccoglimento per Ilaria prima di leggere la lettera scritta dalla sorella Clarissa, la stessa che si è data veramente anima e corpo per la buona riuscita del memorial.
“Per questo secondo memorial dedicato ad Ilaria desidero ringraziare di cuore il sindaco di Larino e l’amministrazione comunale, tutti gli sponsor. Un grazie particolare va all’Avis di Termali che anche quest’anno tanto si è prodigata per la riuscita di questo torneo. Un grazie speciale va a Vincenzo e Federica per aver contribuito in modo fattivo alla buona riuscita del torneo. Grazie all’amica Ilaria Saquella per aver offerto la sua preziosa disponibilità e pazienza oltre al sostegno morale nei miei confronti e nei confronti della mia famiglia. Grati infinitamente a lei sperando di poter in qualche modo ricambiare il prezioso impegno. Troppe cose ci hanno accomunato facendo in modo che ci incontrassimo per la buona riuscita di questa manifestazione. Un grazie a tutte le squadre che hanno partecipato in particolar modo a quelle più distanti. Ai ragazzi di Santa Croce di Magliano, agli atleti che sono venuti dall’Inghilterra, da Milano e da Como.
Grazie alla Pro Loco di Larino che da quest’anno ci ha affiancato e sostenuto in vario modo. Grazie agli arbitri Pardino, Antonio e Paolo che si sono resi disponibili per la durata dell’intero torneo. Grazie alla mia famiglia che ha creduto fin dal primo momento in questo progetto che ci ha collegato all’associazione ACTO della Campania. Infine grazie a mia mamma e mio padre che nonostante l’accaduto sono sempre stati presenti”.
E poi via alle premiazioni: al terzo posto del torneo maschile si sono classificati i ragazzi ‘Smc Over’, del torneo femminile la squadra da ‘A fond e ball’ e del torneo misto la squadra ‘Nimbus time Gin’. Premiati rispettivamente da Ilaria Saquella, dalla stessa Clarissa e dalla mamma e il papà di Ilaria.
Il secondo posto del torneo maschile è andato alla storica formazione dell’Avis di Termoli, premiata da Carmela Di Lorenzo. Il secondo posto del torneo femminile è andato alla squadra ‘Bazar’ premiata dal vice sindaco Claudio Perna. Il secondo posto del misto se l’è aggiudicato la squadra ‘Frenter’ premiata da Clarissa.
Venendo alle squadre vincenti: per la categoria femminile il primo premio è andato alla squadra ‘Ciquita’ premiata dai genitori di Ilaria, per la categoria del misto, il premio è andato all’Avis di Termoli che l’ha dedicato ad una loro sostenitrice recentemente colpita da un lutto in famiglia. Mentre la squadra maschile degli ‘Adoni’ che, in finale, è riuscita ad imporsi con un netto tre a zero contro la formazione dell’Avis Termoli, si è aggiudicata il bellissimo trofeo. Premiati anche i tre arbitri del torneo Pardino Silvano, Antonio Di Ninno e Paolo Spina. Il miglior giocatore del torneo è stato il capitano della squadra termolese Vincenzo mentre la miglior giocatrice femminile è stata Martina della squadra ‘Ciquita’. Clarissa insieme alla mamma ed al papà hanno poi premiato Ilaria Saquella per tutto quanto fatto per la riuscita del torneo e zia Rossana. Ultimi ad essere premiati, loro, Anna e Luigi, mamma e papà di Ilaria che con una forza fuori dal normale hanno fortemente voluto questo torneo in memoria della loro figlia e lo porteranno avanti insieme al loro impegno per la ricerca.
(Grazie per le foto della cerimonia di premiazione a Giovanni Lallo)