LARINO. Nella seduta del Consiglio comunale dello scorso 28 giugno, l’Amministrazione comunale di Larino ha deliberato importanti sgravi fiscali rivolti alle aziende interessate ad installarsi nella zona PIP delle Piane di Larino.
Tali agevolazioni sono previste dal Piano Strategico di Sviluppo varato dal Commissario Straordinario del Governo ing. Manlio Guadagnolo per quel che riguarda la ZES Adriatica Zona Economica Speciale Interregionale Puglia-Molise, di cui anche la zona PIP di Larino è parte.
Si apprende dunque, dalla deliberazione consiliare votata all’unanimità che sarà posta in essere ogni iniziativa utile alla promozione di una maggiore attrattività per gli investimenti nel territorio comunale.
Per quel che riguarda la leva fiscale, la delibera prevede l’esonero dal pagamento dell’IMU e della TARI, per almeno sette anni dopo il completamento dell’investimento oggetto dell’agevolazione, sugli immobili oggetto del progetto d’investimento (esistenti o da realizzare) ricedenti nel perimetro della ZES. Mentre, con riferimento al contributo di costruzione, è prevista l’esenzione del costo di costruzione e degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria per qualsivoglia intervento per le imprese che investono nell’area ZES di Larino.