TERMOLI. Siamo tra i primi a sostenere da sempre l’importanza della promozione delle bellezze della città di Larino: dalle feste patronali fino al Carnevale passando per le Luminarie e le varie rassegne. Convinti che esportare all’esterno quanto di bello si realizza nella città frentana è certamente la strada migliore per far conoscere le sue potenzialità. Ebbene, quanto accaduto ieri sera sul lungomare Cristoforo Colombo è per certi versi qualcosa di storico.
Vedere i carri allegorici del Carnevale di Larino, i gruppi costruttori, le ragazze dei balletti, gli uomini e le donne della storica manifestazione carnevalesca frentana sfilare a due passi dal mare, su quel tratto di lungomare spesso ’spento’ ma dalle enormi potenzialità, è stata la pratica dimostrazione di come si possa fare promozione turistica anche al di fuori dei contesti naturali delle singole manifestazioni. Certo, chi vuole vedere tutta la bellezza del carnevale di Larino deve recarsi in città ma quella andata in scena ieri sera, è stata sicuramente una vetrina importante.
La manifestazione, organizzata dall’associazione Eventi Arte e Spettacolo con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Termoli e la collaborazione dell’Associazione Culturale Larinella, aveva proprio l’obiettivo di rendere l’evento sempre più un momento culturale e di aggregazione nel panorama nazionale. E senza ombra di smentite, l’evento è pienamente riuscito.
I gruppi costruttori fin dalle prime ore dell’alba si erano messi in moto da Larino per raggiungere la costa scortati fino al lungomare nord che per l’occasione è stato chiuso al traffico per un bel tratto in modo da consentire l’arrivo dei carri e lo svolgimento della manifestazione, lo ribadiamo, un unicum.
Migliaia di persone, provenienti da ogni dove, hanno cosi potuto vivere l’allegria del carnevale a due passi dal mare, lasciandosi emozionare dalla bravura dei maestri cartapestai larinesi, dai balli e da quel movimento sano che ruota intorno alla manifestazione carnevalesca di Larino, davvero momento di aggregazione e crescita culturale. Una manifestazione di successo, veicolo promozionale d’eccezione per l’edizione 2024 e dell’associazione Larinella capace in questi ultimi anni di far fare veri e propri passi da gigante allo storico carnevale di Larino. Applausi!
(Alcune foto sono di Guerino Trivisonno che ringraziamo)