In Contrada Faidazzo, la compagine abruzzese guidata da Donato Anzivino batte in finale la squadra del Basso Molise. Al terzo posto la Chaminade Campobasso e quarta la Polisportiva Kalena1924 organizzatrice del memorial. Presenti , oltre al fratello, la moglie ed il figlio, insieme ad altri familiari.
CASACALENDA. “I ricordi non vengono meno. Non si può dimenticare chi ci ha insegnato a lottare, chi ci ha insegnato a superare gli ostacoli, ma soprattutto colui che ci ha insegnato cosa siano il rispetto e la lealtà”.
Si è tenuto, nel pomeriggio di oggi, domenica 18 Giugno la terza edizione del Memorial “Maurizio Anzivino” organizzato dalla Polisportiva Kalena 1924 con la sentita e commossa presenza dei familiari dell’indimenticabile mister deceduto il 2 novembre di tre anni fa. Un memorial per ricordare, ma soprattutto per rendere sempre presenti gli insegnamenti di un uomo di sport che a Casacalenda, in due stagioni sportive, aveva saputo creare un gruppo fantastico.
La Società Sportiva del presidente Antonio Rosa per il terzo anno consecutivo ha voluto così ricordare l’allenatore basso molisano invitando a partecipare al quadrangolare le formazioni under 16 della Chaminade Campobasso, del Basso Molise e la Virtus Vasto allenata dal fratello di Maurizio, quel donato Anzivino che smessi i panni del calciatore professionista, si è dedicato al settore giovanile della Virtus riscuotendo successi dopo successi.
In contrada Faidazzo, la società, presente con tutti i suoi componenti dal presidente all’addetto stampa, anche grazie alle altre componenti sportive, in particolare al settore del volley, del ballo e dei primi calci ha curato tutti gli aspetti legati al momento del ricordo di mister Maurizio. E’ toccato ad Emanuele Vassalli illustrare la figura di Anzivino, ricordare i suoi insegnamenti e scandire i momenti del torneo che ha visto sugli spalti decine e decine di spettatori, di gente di Casacalenda presente per testimoniare l’attaccamento vero ed autentico all’allenatore troppo presto volato incielo a causa dell’ennesimo orco cattivo.
https://www.facebook.com/PolisportivaKalena1924/videos/197687489916867
Prima di dare il via alle gare, i familiari di mister Anzivino hanno deposto sulla panchina dove è stata collocata la foto di mister Maurizio un mazzo di fiori. Poi è toccato alla società accompagnata dai più piccoli, sulle note degli ‘Anni più belli di Baglioni, deporre un mazzo di fiori su quella panchina che per due anni ha visto protagonista il mister. Momenti scanditi dalle emozioni vere e da un lungo e fragoroso applauso da parte di tutti i presenti.
All’evento hanno partecipato, come si diceva, quattro formazioni di under 16. Dopo le due sfide di semifinale, che hanno visto rispettivamente opporsi la Kalena alla Basso Molise, e la Virtus alla Chaminade, la finale per il terzo e quarto posto è stata disputata dalla compagine di casa uscita battuta dalla prima sfida e dalla Chaminade che a sua volta aveva perso la partita contro la Virtus Vasto. Proprio quest’ultima compagine, guidata da Donato Anzivino, formazione dove, tra gli altri, giocano molti ragazzi basso molisani, si è aggiudicata la terza edizione del memorial.
Al termine delle quattro partite in programma, si è svolta la premiazione a cui ha partecipato anche la sindaka Sabrina Lallitto. E’ toccato a Donato Anzivino premiare la locale formazione, classificatasi al quarto posto mentre al presidente Antonio Rosa la terza e la seconda classificata, ossia la Chaminade Campobasso e la Basso Molise. La Lallitto è stata chiamata da mister Vassalli a premiare la compagine vincente.
Un grande pomeriggio di sport, in ricordo di un uomo di sport che ha saputo – come ha avuto modo di ricordare il presidente Rosa – trasmetterci affetto, passione per il calcio, il rispetto delle regole. Sono molto orgoglioso che la sua famiglia abbia sposato la nostra iniziativa e, a nome di tutti i partecipanti all’evento, la ringrazio per aver trascorso con noi questa domenica. Ringrazio tutti i miei collaboratori, coloro che si sono messi a disposizione per l’impianto audio, coloro che sono stati impegnati in cucina, l’amministrazione comunale, Angelo e Lillino “angeli custodi” dell’impianto sportivo, tutti i ragazzi che sono scesi in campo ed il pubblico che ci ha sempre seguito. Maurizio Anzivino resterà per sempre nei cuori di tutti noi!”
(Ringraziamo Marco Gagliardi e la Polisportiva Kalena 1924 per alcuni scatti dell’evento)